skip to Main Content

Scarpe personalizzate: un nuovo modo di far conoscere il marchio

Scarpe personalizzate

Ci sono diverse strategie della stampa personalizzata che possono aiutarti ad aumentare le vendite e la visibilità del tuo marchio. Parallelamente alla pubblicità via web, infatti, la comunicazione fuori dalla rete sa colpire l’attenzione del consumatore in modo diverso. In particolare l’abbigliamento personalizzato agisce in modo più consistente riaspetto a volantini e biglietti da visita per diverse ragioni.

Innanzitutto avere una felpa, un cappello o una stampa di t-shirt non viene percepito dalle persone come una pubblicità quanto come un regalo. Che l’oggetto in sé sia realmente un dono o da comprare, resta il fatto che la sua funzione promozionale passa in secondo piano. Il meccanismo è che, se indossa una maglietta che mi piace, non penso che sto portando in giro un logo ma che ho addosso un marchio che mi rappresenta. Questo discorso vale anche per le scarpe personalizzate.

Come usare l’abbigliamento personalizzato

Perché? Te lo spieghiamo in quest’articolo ma non prima di averti illustrato le scelte chiave da fare per sfruttare al meglio la pubblicità dell’abbigliamento personalizzato. Eccole

Abbatti i costi con gli ordini

Che siano scarpe personalizzate o t-shirt, l’investimento non può essere uguale a quello che sosterresti con biglietti da visita o flyer. Ecco perché è bene non avere paura di farlo ma portarlo avanti con intelligenza. Impegnati ad applicare economie di scala alla stampa personalizzata. Un piccolo ordine ha un prezzo unitario elevato e rischia di essere controproducente. Fai tutte le analisi del caso ma, se ritieni opportuna la strategia, getta il cuore oltre l’ostacolo e punta su quantità interessanti.

Non abbassare mai la qualità

Le persone non amano indossare cose scadenti. Per lo stesso discorso del punto precedente, non è la voce in cui puoi risparmiare. La qualità dell’abbigliamento personalizzato deve essere alta o nessuno vorrà i tuoi capi addosso. Facciamo un esempio pratico. Mettere ai piedi scarpe personalizzate scomode o brutte non interessa nessuno. Per questo o fai le cose fatte bene o stai solo perdendo soldi e tempo.

Ragiona sugli spazi

Una volta che hai capito quale tipi di indumento personalizzato vuoi stampare, è bene ragionare sui suoi spazi. Una t-shirt ne ha parecchio e fronte retro mentre le scarpe personalizzate di meno ma in posti più strategici (perché più creativi). E’ importante che tu ne sia consapevole e che usi questo parametro a tuo vantaggio.

Dai una gerarchia alle informazioni

Avendo poco spazio non puoi metterci sopra tante informazioni. Scegli quelle più importanti grazie ad una gerarchizzazione delle informazioni della pubblicità. Di solito la prima scelta è il marchio ma anche il nome dell’azienda funziona e pure contatti come il sito web e l’hashtag di riferimento.

Scegli l’inchiostro giusto

Ora che sai quanto spazio hai e cosa metterci dentro, cerca di capire come farlo al meglio. E’ bene che tu ti prenda del tempo per ragionare sull’uso dell’inchiostro migliore per la stampa personalizzata. Non sono valutazioni facili perché i colori cambiano a seconda del tessuto su cui sono stampati e in base alla presenza di elemento esterni come cuciture e pieghe.

Porta clienti sul web

Tra la pubblicità online e quella fisica nel mondo reale esiste un ponte. Lo puoi creare tu grazie ad alcune strategie. Nell’abbigliamento personalizzato puoi traghettare persone sul web grazie all’inserimento di QR Code. Fotografando il codice sulla maglietta o sulle scarpe personalizzate, il cliente finisce sulle tue pagine e il passaggio è fatto.

Ora che hai capito come muoverti con efficacia nella stampa di abbigliamento personalizzato, passiamo alle scarpe. Sta andando sempre più moda perché è molto efficace. Le ragioni? Eccole.

Perché funzionano le scarpe personalizzate

Nell’immaginario collettivo sono conosciute e riconosciute magliette personalizzate e cappelli. Si può brandizzare di tutto ma le scarpe personalizzate hanno le loro peculiarità.

E’ un trend dei grandi marchi

Nike, Adidas, Puma ed altri colossi del mondo delle calzature stanno dando modo alle persone di personalizzare le scarpe da ginnastica. Dal colore dei lacci a quello dei diversi elementi della scarpa, il cliente può dare il suo tocco magico in un oggetto che è presente in tutto il mondo. Come spiegano gli Psicologi, si tratta di fare leva sulla voglia di molti di uscire dalla massa anche solo con la scelta di non vestirsi come gli altri.

E’ uno spazio sempre visibile

Una maglietta personalizzata può essere coperta da un maglione nelle stagioni più fresche o anche solo da uno zaino in spalla d’estate. Le scarpe personalizzate si vedono sempre. Non solo. E’ più facile che vengano indossate con più regolarità di altri capi. Guarda nella tua esperienza. In una settimana tipo, quante magliette ti cambi e quante scarpe? Se le prime hanno un cambio quotidiano, le seconde possono essere indossate anche tre giorni di fila. Tutto questo rende lo spazio personalizzabile delle scarpe uno spazio molto visibile e, quindi, appetibile.

Si può essere molto creativi

La creatività nello stampare abbigliamento personalizzato è importantissima. Lo scopo di questa promozione, infatti, è quello di attirare l’attenzione del cliente e con le scarpe personalizzate si può fare molto. Al momento le tecniche più usate sono le seguenti:

  • Dipinte a mano;
  • Con inserzioni fluo;
  • Con lacci e cuciture colorati;
  • Con scritte d’impatto.

La case history

Al momento, tra le scarpe personalizzate, sta andando a ruba il modello di Stranger Things. Sulla scia del successo della serie televisiva di Netflix, questo paio di scarpe ha dipinto nei suoi spazi i volti dei protagonisti con Undi (l’inglese Eleven) in bella vista. Piace ai fan ma allo stesso tempo è utile per fare pubblicità al marchio della serie anche per le prossime stagioni.

Scarpe personalizzate Stranger Things

Ora che ne sai di più sulle scarpe personalizzate, fatti un giro sulla nostra pagina di abbigliamento. Scoprirai le nostre opzioni e, soprattutto, le nostre promozioni attive.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Back To Top