skip to Main Content

Sfrutta la grafica da supereroi e le tue vendite… voleranno!

supereroi

Stanno andando a gonfie vele gli incassi del film “Joker”, fresco vincitore del Leone d’Oro a Venezia. Non è che l’ultimo episodio di un filone, quello dei supereroi, che sta spopolando tra i giovani e i giovanissimi. Non ne gode i frutti solo il cinema. Si sta arricchendo anche tutto il merchandising: magliette, cartelle, giocattoli, prodotti per lo sport e così via. Sarebbe intelligente scoprire come creare prodotti aziendali a tema supereroe. Per capire come aumentare le tue vendite, partiamo dall’inizio,

Gadget aziendali

Oltre alla classica trafila di strumenti della stampa personalizzata, ne esistono altri efficaci per ragioni del tutto diverse. I tradizionali strumenti del marketing di stampa sono:

  • biglietto da visita;
  • volantino:
  • flyer;
  • opuscolo:
  • catalogo;
  • banner;
  • manifesto.

Seppur tutti molto diversi tra loro, esiste un filo conduttore che li lega insieme: il consumatore, per quanto ben ideati e realizzati, li considera pubblicità. La caratteristica del gadget aziendale è che viene percepito nel modo esattamente contrario. Un gadget è un regalo e, quindi, è qualcosa che viene visto come un’esperienza piacevole, utile e, comunque, ludica.

Per fare un esempio su come è visto un gadget aziendale, pensa a cosa provi quando ricevi in mano un biglietto da visita o una t-shirt personalizzata. La seconda ti riempie di gioia e, probabilmente, la indosserai nel tuo tempo libero.

Il successo dei supereroi

C’è una ragione se tra le parole chiave più cercate c’è “supereroi da colorare”. Ai bambini piacciono tanto e i genitori hanno imparato a conoscerli dovendoli accompagnare al cinema o cercando per loro qualche prodotto griffato come giocattoli o teli da mare. Questo trend è in forte crescita e deve il suo inizio alla computer grafica. Prima della sua comparsa, realizzare film con eroi volanti era faticoso e il risultato non era ottimale. Da quando la resa su schermo di Spider Man e soci è efficace, s’è aperto un mercato super che può interessare anche te.

La grafica da supereroe

Nessuno ti dice di copiare loghi e nomi della Marvel o della DC (che sono le due principali case di produzione di fumetti del genere). Sono marchi registrati e finiresti nei guai. Sfrutta, però, il fatto che la grammatica dei supereroi è ormai di dominio pubblico. Grazie a loghi come la “S” di Superman o il pipistrello di “Batman”, potrai ideare quello del tuo marchio con quel piglio eroico.

La scelta dei colori è sempre molto accesa e lavora sui contrasti creando una forte riconoscibilità cromatica dei personaggi. Se Green Goblin è verde e viola, Spiderman blu e rosso e Venom nero, anche tu dovrai usare nello stesso modo i colori aziendali. Immagina un uomo con la calzamaglia e la maschera che indossa il tuo marchio e stilizzalo in tal senso.

Anche il lettering, che poi è il testo, non è casuale. Si usano font molto grafici ma anche molto leggibili. Il pubblico dei supereroi è quello dei fumetti per cui non si presume un elevato livello culturale né un’alta soglia d’attenzione. Se hai l’obiettivo di farti notare, quindi, non puoi essere complicato o sparirai nell’oblio all’istante.

Le t-shirt personalizzate

Pensa a quanto possono essere gradite magliette per bambini personalizzate in stile supereroe. Se ai clienti più affezionati o a quelli nuovi prevedi di fare questo regalo, sarai certo di far felice i figli e, di conseguenza, tutta la famiglia. Non solo. Chi gioca a scuola, al parco o per casa lo fa col tuo logo, facendoti una pubblicità gratis e costante.

Puoi prevedere di sfruttare quest’onda emotiva declinando la grafica anche su altri pezzi di abbigliamento personalizzato. Qualcosa come:

  • felpe;
  • sciarpe (ideali per l’inverno che arriva);
  • berretti;
  • scarpe da ginnastica;
  • bandane.

Le case-histories

L’idea di stare sulle cresta dell’onda del successo dei supereroi sta già prendendo corpo. La case-history più celebre è quella della Virgosol dove un supereroe bianco e blu (non a caso come i colori della confezione del prodotto) aiuta una vecchietta a compiere gesti che altrimenti non potrebbe fare.

supereroi

Anche la campagna pubblicitaria della Brio Blu propone una famiglia super. Tra costumi d’ordinanza e inquadrature di genere, il pubblico amante del tema ha molto gradito.

Supereroi Brio Blu

Se vuoi aumentare le vendite, non ti resta che inventare i supereroi della tua azienda e scoprire sul nostro sito con quali prodotti potrai comunicarli. Che la forza sia con te… ah no, quello era Star Wars!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top