skip to Main Content

Scheda prodotto: come scriverla e come usarla nella stampa

Scheda prodotto

Il confine tra marketing online off-web è davvero sottile. Quest’articolo spiega perché il secondo non è stato soppresso dal primo. Ora è il caso, però, di entrare un po’ di più nello specifico di alcuni modi di integrare i due linguaggi. Le potenzialità commerciali della scheda prodotto sono un esempio fulgido di quanto stiamo trattando. Se ben impostate, sono ottimi strumenti per aumentare le vendite. Vediamo come.

Cos’è una scheda prodotto

Si tratta di una breve ma esaustiva descrizione del prodotto in vendita. Al suo interno è bene che ci siano i seguenti dati:

  • dimensioni e peso;
  • specifica del preciso modello di appartenenza:
  • colori disponibili;
  • materiali di cui è fatto il prodotto;
  • principali funzionalità;
  • classe energetica (qualora il prodotto la richiedesse);
  • tempi di consegna previsti.

L’obiettivo della scheda prodotto è quello di dare al consumatore tutte le informazioni che lo aiuteranno a prendere la decisione d’acquisto. Per questa ragione si usa principalmente nelle vendite online ma sarebbe un errore pensare che sia l’unico canale.

Come usarla nella stampa personalizzata

Perché usare schede prodotto anche al di fuori della rete? Perché si tratta di contenuti molto utili che il consumatore apprezza sempre. Se sta valutando di comprare un’auto, per esempio, avere in mano un foglio con tutte le caratteristiche è considerato un beneficio e non un’azione promozionale dell’azienda.

Dove si può usare una scheda prodotto? Secondo la nostra esperienza diretta questi sono gli strumenti dove è più efficace:

  • cataloghi;
  • volantini di offerte;
  • Cartelloni pubblicitari.

Come vedi, si tratta di diversi modi di fruire i contenuti eppure tutti legati dal vantaggio di raccontare bene cosa si andrà a comprare.

Come scrivere una scheda prodotto

Ora che abbiamo messo a fuoco una scheda prodotto cos’è, passiamo ai fatti. Ecco una guida con i passaggi chiave per farne una in modo rapido.

Studia il tuo settore e il tuo catalogo prodotti

Prima di iniziare a scrivere la scheda prodotto, studia approfonditamente: quello che hanno messi in circolazione i concorrenti per non ripeterti e per creare contenuti originali.

Analizza la tua clientela

Se vuoi offrire un contenuto che desti l’interesse, devi capire cosa piace al tuo pubblico e quali sono le sue abitudini. Un esempio? Se vendi un prodotto per ragazzi, il linguaggio della scheda prodotto sarà più semplice, amichevole e ricco di immagini.

Crea un format

E’ importante fidelizzare il pubblico. Imposta regole base sulle grafiche e sui testi delle tue schede prodotti in modo da creare una grammatica riconoscibile. Un esempio? Metti il prezzo sempre nello stesso punto della foto e la gente saprà subito dove trovare quest’informazione.

Cura la parte visual

Nella pubblicità su stampa personalizzata ha grande peso l’immagine. E’ la prima cosa che vediamo ed è ciò che ci convince a continuare a leggere la parte testuale. Una scheda prodotto efficace, quindi, deve mostrare foto di alta qualità e ben descrittive di ciò che vuoi vendere.

Adesso sai come mettere mano ad una scheda prodotto. Fatti un giro sul nostro sito per vedere in quanti prodotti di stampa personalizzata potrai usarla. Buon lavoro!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top