skip to Main Content

Presentazione Power Point: perché stamparla fa vendere di più

Presentazione Power Point

Fare presentazioni aziendali è un passaggio chiave per lo sviluppo della tua realtà. I tuoi prodotti e i tuoi servizi vanno raccontati come va raccontata la tua storia. In parte lo fa il tuo brand ma le possibilità che offre un incontro di persona sono molte. Lo insegna la prossemica, che è la scienza che studia il linguaggio del corpo. Perché lo scambio di informazioni che si ha vis à vis è unico e va cavalcato. Non è questa la sede per insegnarti come muoverti. Qua, invece, ti diamo un consiglio prezioso su cosa portare con te per fare colpo col cliente.

Avere una presentazione Power Point stampata aumenta le possibilità di mostrare i vantaggi ed i benefici dei prodotti. Le parole sono importanti come lo sono le immagini proiettate sullo schermo ma tutti noi amiamo avere sotto gli occhi i documenti cartacei di quello che stiamo ascoltando. Alla base del successo delle presentazioni aziendali su carta c’è un preciso principio psicologico. Quando teniamo qualcosa tra le dita, il nostro cervello trasforma le sensazioni tattili in una maggiore efficacia mnemonica. In pratica, ci ricordiamo di più i documenti stampati.

Ecco perché è importante che tu sappia stampare le diapositive di Power Point.

Come si fa

Se hai la presentazione Power Point su Windows, è facile mettere su carta le tue diapositive. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Seleziona File> Stampa;
  2. in Stampante seleziona quale stampante vuoi usare;
  3. in Impostazioni imposta le opzioni desiderate:
    • Diapositive: nell’elenco a discesa scegli se stampare tutte le diapositive, solo le diapositive selezionate o solo la diapositiva corrente. Oppure nella casella Diapositive digita i numeri delle diapositive da stampare, separate da un punto e virgola;
    • Layout di stampa: scegli se stampare solo le diapositive, solo le note del relatore, una struttura o gli stampati.

Hai anche l’opzioni di stampare più diapositive di Power Point in una sola pagina usando diversi tipi di layout tra cui i più usati sono i seguenti:

  • Fascicolate: scegli se fascicolare o meno i fogli;
  • Colore: scegli se stampare a colori, in gradazioni di grigio o solo in bianco e nero;
  • Modifica intestazione e piè di pagina: seleziona questa opzione per modificare l’intestazione e il piè di pagina prima di stampare;
  1. In Copie specifica il numero di copie da stampare;
  2. Seleziona Stampa.

Questo tutorial su come stampare una presentazione Power Point, vale per Windows, macOS e Web.

Come si usa

Una volta che hai capito concretamente come mettere su carta la tua presentazione in Power Point, è bene comprendere come usarla con efficacia. La domanda è:

  • Dove metto la presentazione aziendale su carta?

Le occasioni sono diverse e tutte valide.

Sala riunioni

Non c’è niente di più efficace di dare materiale cartaceo prima di iniziare un’esposizione. Gli psicologi dimostrano che questo strumento è in grado di rafforzare la memorizzazione perché la mente è doppiamente “attaccata” dalle parole e dai fogli in cui quelle parole trovano riscontro. Fissare concetti chiave con schemi ben fatti è un modo per essere certo che il tuo cliente capisca a pieno i vantaggi i benefici che gli staio offrendo.

Scrivanie dei collaboratori

Le nostre reazioni nei confronti della carta sono ancora forti. Condividere documenti aziendali via mail o tramite WhatsApp è importante ma, per lo stesso concetto di rafforzamento esposto al punto precedente, lasciare le pagine stampate sul tavolo di ogni dipendente ti aiuta a far rimanere impresso quello che vuoi dire.

Fiere

Durante le fiere e gli eventi hai modo di interagire di persona con i clienti. Oltre ai biglietti da visita può aver senso dare in mano anche una presentazione Power Point del tuo prodotto perché puoi attirare l’attenzione d’impatto. Esiste la possibilità che tutto sia buttato via in fretta ma esiste anche la possibilità che penetri nel modo giusto nella testa degli utenti,

Cartella stampa

Quando sei intento a compilare una cartella stampa, non dimenticare di aggiungere una presentazione Power Point. Sarà gradita perché spiega in modo più dettagliato cosa hai di buono per un cliente.

Spedizioni

La carrellata si chiude col materiale da inserire nel pacco spedizioni. Anche qua puoi mettere la presentazione Power Point insieme a:

  • fattura;
  • biglietto da visita;
  • catalogo dei prodotti;
  • coupon sconto per il prossimo acquisto.

Una presentazione Power Point ormai è un elemento prezioso che può aiutare molto anche la tua pubblicità al di fuori della rete. Non perdere quest’occasione, Ricordati che anche questo strumento parla e racconta di te. E quindi?

E’ importante non dimenticarsi la qualità della stampa del documento aziendale. Scegli con attenzione una carta con una certa grammatura, una rilegatura all’altezza dell’immaginario del tuo brand e colori che contribuiscono a definire la tua identità aziendale. Scegli di fare colpo sul cliente anche in questa fase.

Ti aiutiamo noi offrendoti prodotti di stampa personalizzata e prezzi competitivi che scopri, insieme alle promozioni attive, qua sul nostro sito.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top