skip to Main Content

Le 5 migliori copertine di libri dell’anno: per farti ispirare nel libro fai da te

Migliori copertine di libri

Ci sono diversi modi di pubblicare un libro. Non è necessario avere un editore. Ormai esistono canali di vendita fisica e web a cui tutti possono accedere. Con le giuste accortezze di marketing, poi, fare promozione al tuo lavoro è divertente e facile. Lo dimostra quest’articolo che ti spiega come stampare da solo un libro. L’importante è partire preparato per quest’avventura.

E’ bene considerare che per diventare come uno di questi 5 scrittori famosi che si sono autopubblicati ci sono tante decisioni da prendere. Sei in prima linea a tutti gli effetti e puoi sopravvivere solo prevedendo “i colpi del nemico”. Un ottimo scudo per lanciare un libro fai da te è curarne non solo i contenuti ma anche la parte visiva.

Le ragioni per pubblicare un libro possono essere tante. Potresti essere un:

  • aspirante scrittore;
  • giovane poeta;
  • fumettista che ha creato una graphic-novel;
  • cuoco che vuole fare un libro di ricette;
  • blogger che vuole raccogliere i suoi post più letti;
  • giornalista che ha fatto un’inchiesta;
  • studente universitario che vuole stampare la sua tesi.

In tutti questi casi saper creare una copertina di libro efficace è importante, Tu conosci il tuo prodotto perfettamente ma non puoi pretendere lo stesso dagli altri. A questo serve “il look” di un libro.

L’importanza della copertina in un libro

Vendere libri è la conseguenza di un insieme di attività di marketing che devi mettere in pratica. La prima, forse la più importante, è creare la giusta copertina. Lo affermano diverse ricerche realizzate dalla Fieg – Federazione Italiana Editori Giornali. Perché?

Andiamo tutti di corsa e ci muoviamo nei negozi distrattamente. Ecco perché è poco letto il retro di un libro per capire di cosa parli e sono ancor meno usate le recensioni dei critici per orientare i propri acquisti. Ci viene più facile farci catturare da una copertina d’impatto.

Le regole base della copertina di un libro

Una copertina di libro efficace deve far leggere chiaramente:

  • il nome dell’autore;
  • il titolo dell’opera.

Oltre a queste informazioni, per creare una copertina di un libro devi sapere quali sono i suoi elementi. Una copertina di un libro fai da te è berne che includa:

  • la copertina anteriore;
  • la cover posteriore;
  • il dorso.

Sia che lo realizzi tu sia che ti fai aiutare da un grafico per stampare da solo un libro, sappi che il file grafico va consegnato ad alta risoluzione, almeno in 300 DPI. Va da sé che una cover di eBook non vada bene per la tipografia. E’ troppo poco definita.

Le migliori copertine di libri

Oltre a mettere insieme le cose da sapere per creare una copertina di un libro, grande attenzione è da riporre sulla scintilla della creatività. Se ne sei a secco, non panicare. Ecco le 5 migliori copertine di libro dell’anno. Studiale e copia. Partendo da una base buona e mettendoci sopra il tuo, sarai certo di fare solo cose importanti.

Prima tra le 5 migliori copertine di libri del 2019
1 – L’anno dell’oracolo di Soulle

Più di cento profezie in grado di sconvolgere il mondo per un thriller che punta forte sul visivo. La copertina ipnotica cattura gli occhi del passante garantendo di non passare inosservata. La sua impostazione concentrica, poi, sembra studiata apposta per canalizzare i nostri sguardi sugli scaffali in libreria.

Seconda tra le 5 migliori copertine di libri del 2019
2 – Il tatuatore di Auschwitz di Morris

Tanta verità in questo libro che racconta una storia d’amore estrema avventura durante la Seconda Guerra Mondiale. La scelta di usare una copertina didascalica non è il massimo dell’originalità ma è funzionale a sottolineare la particolare contestualizzazione storica di questo romanzo che ha già venduto più di un milione di copie.

Terzo tra le 5 migliori copertine di libri
3 – Noi siamo tempesta della Murgia

Una grande scrittrice che racconta piccole vite e lo fa col suo stile unico. Tutto è anti-divismo, anche la scelta di usare una copertina testuale dove lo stile minimal che rinuncia alle immagini è perfetta per raccontare la filosofia di questo libro.

Copertina libro forte
4 – Microcinici di Bussoletti

La copertina di “Microcinici” di Bussoletti è un’opera dell’artista Max Ferrigno. Il quadro ritrae due “scolarette” con le ginocchia sbucciate. La forte allusione sessuale attira l’attenzione del lettore che non sa se considerare le fanciulle vittime o carnefici. Il fatto che abbiamo manette e mazze da baseball in mano, infatti, instilla il dubbio in chi osserva e sottintende al filo conduttore di questi racconti taglienti.

Quinto tra le 5 migliori copertine di libri del 2019
5 – Morto che cammina di Welsh

Il ritorno della banda folle di Trainspotting è ben simboleggiato dalla pubblicazione di una copertina con i colori accesi (giallo acido e fucsia) per dare subito al lettore la sensazione di “acidità” del mondo dei protagonisti narrati nell’opera.

Giunto alla fine di questa guida sulle migliori copertina di libri, metti a fuoco i consigli che ti abbiamo dato e mettili in pratica. Come? Affidandoti ad una realtà in cui qualità alta e prezzi competitivi collimino. Siamo lieti di mostrarti quante opzioni offriamo se ti vuoi stampare un libro in autonomia.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top