skip to Main Content

Libri di Camilleri: tanta ispirazione per il tuo esordio da scrittore

Libri di Camilleri

I libri di Camilleri resteranno per sempre nella nostra cultura italiana ma anche in quella mondiale. E’ una certezza che emerge forte in questi giorni in cui i lettori stanno salutando commossi lo scrittore Andrea Camilleri. Alla veneranda età di 93 anni è morto all’ospedale Santo Spirito il papà del Commissario Montalbano. Se sogni di fare lo scrittore anche tu, è importante che conosca quello che ha scritto per farti ispirare. Con i nostri consigli poi, potrai anche farti ispirare su come far uscire le tue opere.

Un genio della narrativa come Camilleri appartiene ad un altro secolo. Adesso le regole dell’editoria sono cambiate ed ora c’è spazio anche per il self publishing, cioè per chi ha voglia di stamparsi da solo il proprio libro. La ragione sta tutta nel web. Promozionare il proprio lavoro è più facile con i social network e le persone connesse tra loro. Prima di entrare nel dettaglio di qualche consiglio su come autopubblicare un libro con successo, però, vediamo cosa puoi “prendere” dai libri di Camilleri.

Le strategie di marketing legate alla stampa personalizzata sono diverse ma alla fine non ti devi mai dimenticare che conta tanto quello che il lettore trova nel libro.

I migliori libri di Camilleri

Ecco i 5 libri di Camilleri più amati dal pubblico.

  1. Un filo di fumo”, il secondo romanzo di Camilleri che racconta una storia ambientata nella Sicilia di fine Ottocento;Un filo di fumo
  2. La forma dell’acqua”, è la celebre opera in cui nacque il personaggio di Salvo Montalbano;La forma dell'acqua
  3. Il birraio di Preston”, è la massima espressione dello sperimentalismo linguistico della penna siciliana;Il birraio di Preston
  4. Il re di Girgenti”, scritto solo in siciliano per raccontare la storia del contadino Zosimo Gisuè;Il re dei Girgenti
  5. Il diavolo, certamente”, 33 racconti brevi tenuti tra le dita di Lucifero in persona.Il diavolo, certamente

Ora che hai una chiara indicazione su quali libri di Camilleri leggere per ispirarti, puoi concentrarti su come pubblicare da solo un libro.

Consigli per un self publishing efficace

L’investimento per stampare un libro non è esagerato. Dipende molto da alcune scelte qualitative sulla carta e sulla rilegatura. Di base, però, è bene che tu segua queste dritte.

Cura l’editing

Pensare di stampare da solo un libro è un’operazione piuttosto lunga. Le cose a cui pensare sono molte ma è importante che tu non abbia fretta. Prima di andare in stampa presta molta attenzione alla correzione delle bozze. Un prodotto di qualità si vede anche dall’assenza di refusi e da una formattazione che rende il testo piacevole da leggere.

Probabilmente farai tu da editor di te stesso. In tal caso ricorda di:

  • controllare che il tuo libro abbia flusso e coerenza;
  • prevedere revisioni quando qualcosa sulla grammatica non ti sembra giusto;
  • correggere gli errori di battitura.

Scegli una copertina bomba

La decisione di acquistare un libro passa anche e soprattutto dalla sensazione che comunica una copertina. Che la si veda in mezzo agli scaffali, in una bancarella o su qualche sito eCommerce, è importante che possieda capacità di:

  • attirare l’attenzione delle persone distratte;
  • spingere il lettore a saperne di più dell’opera;
  • farsi condividere sui social;
  • identificare un lavoro tra tanti.

Datti obiettivi precisi e reali

Le vendite dei libri di Camilleri non le puoi raggiungere adesso. Non per demerito ma perché Andrea Camilleri ha una storia alle spalle che tu devi ancora costruire. Invece di frustrarti nel tentativo di ottenere qualcosa che oggettivamente non puoi avere, punta a traguardi possibili. Solo così potrai constatare la crescita del tuo libro e della tua carriera da scrittore.

Differenziati con la qualità della carta

Esistono gli eBook ma l’emozione di tenere un libro cartaceo tra le mani è integra per molti. Punta a quel pubblico perché è un pubblico che ama comprare. I libri di Camilleri sono usciti in diverse versioni, tu hai solo un’opzione. A costo di investire più soldi, scegli di realizzare un libro di qualità prendendo scelte coraggiose con:

  • rilegature speciali cucite in filorefe;
  • copertine in grammatura 350 plastificate;
  • pagine interne in carta riciclata.

Forma una comunità intorno al libro

Se prevedi di stampare un QR Code sul libro, potrai trasferire le persone fisiche sui social network. Così ti sarà più facile rimanere in contatto con i fan che hai acquisito e per dare tutte le comunicazioni importanti sulla promozione. Tra i contenuti che potresti dare a questa comunità questi sono i più usati:

  • videointerviste;
  • copertine alternative da scaricare;
  • informazioni sui prossimi appuntamenti;
  • link diretti a shop online;
  • contenuti extra (pagine tagliate del libro, futuri spunti, ecc.)

Sulla scia dei libri di Camilleri, prendi coraggio e rendi reale il tuo sogno di diventare uno scrittore. Da questa pagina potrai vedere tutte le nostre opzioni sulla stampa di libri.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top