skip to Main Content

Vetrofanie: come usarle per aumentare l’efficacia delle tue promozioni

Vetrofanie

Vetrofanie? Sono strumenti del marketing di stampa che possono aiutare molto le tue vendite. Per sfruttarle a pieno, però, è bene che tu scopra esattamente cosa siano e come si realizzano in modo efficace.

Cos’è la vetrofania

Si tratta di un sottile foglio di vinile stampato a colori con decorazioni o scritte che si applica con modalità adesiva o elettrostatica su vetrina, sulla porta del negozio o su una qualsiasi finestra.

Le vetrofanie sono degli adesivi particolari che si usano per le vetrine di un negozio. Sono ideali per:

  • centri commerciali;
  • artigiani;
  • edicole interne;
  • negozi di abbigliamento;
  • centri Internet.

Ha grandi differenze con la decalcomania (in vinile, visual o sticker) che invece ha caratteristiche, funzioni e applicazioni molto diverse.

L’uso delle vetrofanie decorative è molto efficace perché comunica direttamente con i possibili acquirenti esattamente nel momento in cui loro sono vicino al negozio. Convincere un cliente ad acquistare un prodotto o un servizio facendolo uscire di casa è più complesso. In questo caso l’acquisto d’impulso, se ben stimolato, può dare tante soddisfazioni.

Le funzioni possibili

A seconda delle immagini o scritte stampate, le vetrofanie possono assumere funzioni diverse che le seguenti:

  • decorativa, quando si usano immagini come fiori e figure geometriche;
  • pubblicitaria, quando ci sono anche scritte per la promozione di un prodotto o di sconti;
  • istituzionalequando viene usata come insegna del negozio;
  • informativa, quando viene usata per descrivere i servizi forniti, gli orari di apertura e i giorni di chiusura.

Infine le recenti vetrofanie sagomate, cioè con forme atipiche come stelle e cuori, stanno avendo successo perché rappresentano una novità visiva che attira l’attenzione di chi cammina davanti alle vetrine.

La visibilità bifacciale

Una grande novità nelle vetrofanie decorative è che ora è possibile ottenere una visibilità bifacciale cioè con immagini e scritte che si vedono diritte da un lato e speculari dall’altro.

Questa opzione ti offre un doppio beneficio della vetrofania:

  • all’esterno comunica la promozione che ti serve comunicare;
  • all’interno del negozio l’estetica è curata invece di avere la classica sagoma bianca attaccata al vetro.

Perché usarle

Hai capito cosa sono le vetrofanie e conosci le possibili opzioni per realizzarle. Ora è lecito chiederti perché dovreste realizzare. I vantaggi di usare vetrofanie sono diversi. Questo sono i 5 più evidenti:

  1. Aumentano la visibilità del tuo negozio. Usando una grafica d’impatto, infatti, puoi farti notare anche se sei in una strada poco frequentata o dove passano molte macchine in corsa;
  2. Puoi fare pubblicità evitando la burocrazia. Molti comuni, infatti, non consentono di usare strumenti pubblicitari come stendardi, insegne particolarmente colorate, calpestabili e bandiere. Così tu puoi lanciare il tuo messaggio pubblicitario liberamente;
  3. Sfruttano uno spazio scarsamente utilizzabile. Il vetro di separazione tra il fuori e il dentro del negozio non è un luogo tradizionale dove fare marketing. Invece per trasmettere un messaggio al cliente qualsiasi spazio tu abbia è bene sfruttarlo;
  4. Rafforzano gli allestimenti tematici delle tue vetrine. Hanno il potere, infatti, di pre-annunciarli al potenziale cliente di passaggio attraverso una decorazione coordinata all’allestimento stesso (pensa al Natale);
  5. Fanno guadagnare tempo tra un allestimento di vetrina e l’altro. Si tratta di un modo economico e pratico per riempire la vetrina a poco costo. 

Come attaccarle

Decidere di stampare vetrofanie non significa sapere come sfruttarle. Molti commercianti si pongo queste domande:

  • Come si attacca una vetrofania?
  • Si applica dall’esterno o dall’interno di una vetrata?
  • Come evitare il rischio di ottenere bolle ed imperfezioni?

In realtà applicare una vetrofania non è difficile ma ci sono dei consigli da seguire.

Applica la vetrofania all’interno della vetrata

Ci sono 4 ragioni per cui è meglio attaccare vetrofanie all’interno della vetrata. Eccole:

  1. ti garantisce maggiore resistenza del materiale e durata della brillantezza dei colori in quanto protetta dagli agenti atmosferici;
  2. offre praticità durante l’applicazione perché non stai sotto la pioggia, in mezzo ad un passaggio pedonale o esposto alla polvere;
  3. ti eviti danni derivati dalla curiosità dei passanti che toccano e grattano l’adesivo;
  4. l’applicazione interna alla vetrina non è soggetta a tassazione.

Il kit di montaggio

Esiste un metodo infallibile per applicare in modo perfetto una vetrofania. Cerca di utilizzare un nebulizzatore o anche una spugna imbevuta con acqua e un goccio di sapone liquido per stoviglie.

Inoltre è bene che tu abbia con te:

  • spatola di applicazione in pvc rigido;
  • fettuccia di un metro con misurazione in cm e pollici;
  • stracci puliti per tamponare l’adesivo.

Ora sei diventato più esperto di vetrofanie. Vieni sulla nostra pagina dove potrai valutare da solo il costo della vetrofania al mq e le opzioni di stampa più conveniente. Non farti sfuggire questo beneficio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Back To Top