skip to Main Content

Scatole originali: 5 esempi per darti nuove idee per il tuo packaging

Scatole originali

Se il tuo prodotto ha una buona scatola può avere una vita più lunga del previsto. Può darti modo di creare fedeltà col cliente e di aumentare le vendite. Lo puoi capire facilmente partendo dalla definizione del packaging che, secondo gli esperti di Visual Marketing, è:

“il modo in cui è concepita e realizzata la confezione del tuo prodotto.”

Anche noi in quest’articolo abbiamo snocciolato l’importanza di avere un design di packaging ben studiato ma la teoria è un conto mentre la pratica è sempre meno facile.

Le funzioni del packaging

Per essere certo di ideare scatole efficaci per il tuo business è importante che tu abbia chiaro in testa che il packaging ricopre parallelamente due funzioni che sono i seguenti:

  • funzionale, perché serve a proteggere il prodotto;
  • estetica, perché comunica l’identità del tuo marchio e i valori che vuoi dare come azienda.

Tradotto in modo più semplice, è basilare che tu investa molto tempo nella fase di ricerca di nuove idee sulle scatole. Non sfruttare quest’occasione per troppa fretta o negligenza sarebbe un errore imperdonabile. E’ pubblicità gratis.

Perché? Il tuo prodotto una scatola la deve avere. I soldi per realizzarla ce li devi mettere. E allora perché non usare quest’investimento per attirare l’attenzione del cliente e dimostrargli quanto curi la tua comunicazione?

Se l’hai capito ma ti spaventa perché sei a corto di idee, stai tranquillo. Questa guida ti mostrerà i 5v design di packaging più originali per darti la scintilla creativa da cui saprai creare scatole sbalorditive.

1 – Scatole per sandwich

Il primo esempio tra le scatole originali è questa confezione geniale in cui si trasforma la pausa pranzo in un pasto a casa. Per chi soffre per la troppo frenesia del lavoro quotidiano che spesso ti impone di mangiare in fretta davanti allo schermo di un computer, questa è una grande soluzione.

La grafica del piatto retrò e delle posate ben apparecchiate è la sorpresa interna che rende queste scatole originali al punto che ti ricorderai di certo il marchio.

scatola sandwich
2 – Zucchero Tetris

Non dimenticare che le idee di scatole efficaci lavorano anche per sottrazione. Cioè? A volte basta togliere qualcosa per trovare lo spunto giusto. In questo caso il surplus del prodotto è la sua forma che imita i pezzi del noto videogioco anni ottanta Tetris. E allora perché non mostrarla?

Aggiungere una finestra alla scatola è una mossa giusta quando guardare dentro è un valore aggiunto da perseguire. Pensa anche a prodotti dove la freschezza è importanti o a prodotti con colori sgargianti.

Scatola zucchero
3 – Tè natalizi

Le scatole possono essere stagionali. Essere sempre “sul pezzo” crea nel cliente una sensazione di movimento del marchio. Se ti mostri come un team in fermento, sarà più facile guadagnare la fiducia di chi non ti conosce.

Ecco perché la stagionalità della scatola del tè, in questo caso “addobbata per le feste di Natale”, è un vantaggio per la creazione della tua identità. Il beneficio che ne trai è la crescita della fiducia dei clienti che già hai e di quelli che si stanno avvicinando a te.

Scatola natalizia tè
4 – Cartone della pizza sponsorizzato

A volte le scatole possono essere occasioni di nuovi guadagni. Un cartone della pizza, in questo caso, è diventato uno spazio pubblicitario da vendere ad altri clienti. In pochi possono contare sulla certezza di entrare nelle case dei consumatori e di essere visti almeno una volta (quando apri il cartone per mangiare).

Se riesci a coordinare la pubblicità della scatola col prodotto, hai fatto centro. Perché? Perché sai già che stai parlando con un pubblico giusto in quanto appartenente alla stessa categoria merceologica. Chi mangia la pizza, poi si laverà i denti.

Scatola pizza
5 – Scatola delle scarpe a spicchio

E se vuoi catturare l’attenzione col packaging? Fai bene soprattutto se operi in un settore molto inflazionato. Ecco perché avere una forma atipica come questa ti può dare una connotazione tra i clienti che tendono a fare opera di passaparola tra loro.

Alcuni sanno generare scatole originali che in grado di far scattare il collezionismo. Cosa c’è di più riuscito di sapere che il tuo marchio resta, gratuitamente, nella camera di un cliente senza limiti di tempo?

Scatole scarpe
Hai gli occhi pieni di creatività? Stai iniziando a capire quanto possa incidere il design del packaging nelle tue scatole? Lascia “depositare” tutto questo e distraiti un attimo passando sul nostro sito per vedere, una volta che hai avuto l’idea, come potrai stampare e a quali prezzi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Back To Top