skip to Main Content

Manifesti politici: 3 esempi per farti capire la forza di questo strumento

Manifesti politici

Fare pubblicità con i manifesti è molto efficace. E’ un tipo di stampa personalizzata che, se ben realizzata, può spingere le persone a fare qualcosa che vuoi tu (cioè ad eseguire la tua Call to Action). Lo sanno bene chi organizza spettacoli teatrali o concerti di musica ma, ancor meglio, lo sanno bene chi segue le campagne elettorali e si avvale dell’impatto dei manifesti politici.

Convincere le persone a dare il voto è un’azione complessa che parte da una premessa precisa. A prescindere da come sono fatti i manifesti politici, è importante che tu, di base, sappia creare un poster che attiri l’attenzione del passante. Come? Padroneggiando gli elementi visivi e testuali che metterai nei tuoi lavori grafici.

Cosa sono i manifesti politici

I manifesti politici stanno scrivendo la storia recente della politica italiana e mondiale. Come spiegano i docenti di Comunicazione Politica della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza a Roma, si tratta di un mezzo di comunicazione giovane.

La nascita delle locandine pubblicitarie, infatti, risale al XV secolo, cioè quando sono state scoperte la stampa l’incisione. I primi lavori strettamente legati alla politica, invece, non compaiono prima della Grande Guerra.

Col tempo si sono affinati ed ora i manifesti politici sono concepiti per:

  • denunciare;
  • criticare;
  • illustrare temi politici.

Lo scopo dei manifesti politici, quindi, è quello di la popolazione per proteste e movimenti politici

La funzione della protesta

Il successo dei manifesti politici a livello nazionale avvenne tra gli anni sessanta e settanta. Grazie all’uso del linguaggio figurato del poster, infatti, era più immediato creare una protesta contro le autorità.

Che si trattasse di movimenti studenteschi o di movimenti legati ai temi dell’ambiente, esisteva un minimo comun denominatore che si può riassumere in estetica della protesta.

Per attirare l’attenzione e sobillare l’animo il poster politico si deve muovere in questi binari:

  • avere colori accesi che non passino inosservati;
  • mostrare un’immagine di rottura;
  • avere uno slogan d’impatto che si memorizzi facilmente;
  • essere facilmente decodificabile e cioè tutti devono capire il senso del manifesto politico.

Gli esempi dei manifesti politici

Tre esempi pratici ti faranno vedere con occhi tuoi la forza comunicativa dei manifesti politici.

1 – Barack Obama

Tra i manifesti politici più efficaci “Hope” dell’artista e graphic designer Shepard Fairey ha fatto storia. Ha saputo creare un mito usando una grafica retrò che ha aggiunto “storia” ad un personaggio nuovo, La scelta del claim (cioè del testo del manifesto), poi, è tanto semplice quanto dirompente. “Hope” significa “speranza” e racchiude in una sola parola il senso di questa candidatura poi andata a buon fine.

Hope
2 – Greater than fear

Sempre Fairey creò insieme al fotografo Ridwan Adhami e ai designer Ernesto Yerena e Jessica Sabogal questa serie di manifesti politici che segnarono la protesta sul razzismo della politica di Donald Trump.

I manifesti furono ideati per una marcia di protesta contro Donald Trump dopo la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti con la voglia di dimostrare che l’America ha un volto diverso da quello rappresentato da Trump che è senza pugni chiusi o capelli al vento ma con occhi accesi e lineamenti multi-etnici.

We The People
3 – Women’s March

Tra i manifesti politici questo di Deva Pardue è perfetto per fare da esempio di classico poster di protesta. Ideato per la marcia delle donne raffigura tre pugni serrati, uno dei soggetti preferiti dei movimenti di protesta, e la sua rapida diffusione ha scatenato un effetto domino non solo nella scena del design ma anche fra le aziende che lo hanno riprodotto senza autorizzazione.

La scelta dei colori e dello smalto accesso ha attirato l’attenzione di molti e ha reso questo lavori memorabile.

Women March

Ora che ti sei ispirato dai manifesti politici, pensa a come puoi sfruttare tu i poster per fare pubblicità. In questa sezione del nostro sito potrai scoprire quali prodotti specifici offriamo e a quali prezzi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top