skip to Main Content

Espositore da banco: come creare il bisogno del tuo prodotto nel cliente

Espositore da banco

Recentemente sei stato in un supermercato? Oltre ai classici prodotti negli scaffali, trovi tantissimi espositori pubblicitari che puntano ad attirare l’attenzione dei clienti che stanno camminando per fare la spesa. Si tratta di un trend in grande crescita e, soprattutto, molto efficace. Le ragioni per cui funzionano sono diverse. I vantaggi ed i benefici che si sono possono ottenere anche. Tutto parte dall’espositore dal più semplice espositore da banco. Vediamo perché.

Cos’è l’espositore da banco

Se capisci a pieno la natura di questo strumento di stampa personalizzata, potrai anche mettere a fuoco come sfruttarlo a pieno. Secondo gli esperti di Marketing delle vendite:

gli espositori da banco sono contenitori di prodotti in offerta, utili e diversificati per ogni occasione.

Possono essere:

  • mono o multi prodotto;
  • colorati o monocromatici;
  • in rilievo o piatti;
  • in cartone, plexiglass o in legno.

Rispetto a prodotti come poster e striscioni hanno un’aspettativa di vita maggiore. Perché generalmente si usano all’interno dei negozi o delle fiere evitando di esporli agli agenti atmosferici esterni. Questo significa, però, che è bene realizzarli con cura per ottimizzare la spesa nel lungo periodo.

Lo scopo

A cosa serve un espositore da banco? Se ben concepito, è lo strumento ideale per catturare l’attenzione dei clienti che passano davanti ai prodotti. Importanti studi di Psicologia Cognitiva, infatti, hanno dimostrato che in ogni percorso d’acquisto esiste un margine di circa il 30% legato agli acquisti d’impulso, cioè non preventivati prima di entrare nel negozio. Facciamo un esempio concreto.

Chi entra in un supermarket, in genere, ha una lista della spesa. Se il prodotto che vuoi vendere non è in quella lista, in teoria non hai chance di arrivare a quel cliente. Solo in teoria, però, perché, in realtà, puoi creare una comunicazione che incuriosisce il cliente al punto di valutare quello che offri anche se non ritenuto necessario. Ecco perché tra i principali scopi degli espositori da tavolo ci sono:

  • promuovere prodotti;
  • prove gratuite dei prodotti stessi;
  • far conoscere prodotti stagionali.

Facciamo ancora un esempio pratico. Un consumatore esce per comprare un’insalata per pranzo. Si imbatte nel tuo espositore da banco che elogia le qualità della tua mozzarella di bufala. Un tuo dipendente offre al consumatore una prova gratuita della mozzarella. La qualità del prodotto fa lo stesso. Il cliente che voleva l’insalata per pranzo torna a casa anche con una bella mozzarella di bufala “scoperta” grazie alla tua pubblicità.

Perché scegliere gli espositori da banco

Come abbiamo anticipato in apertura, la lista di benefici e vantaggi di un espositore da banco è lunga. Tra i principali ci sono:

  • aumento delle vendite;
  • crescita della visibilità del prodotto;
  • focalizzazione dell’attenzione del cliente
  • promozione dei nuovi prodotti.

Non solo. Considera che gli espositori da tavolo vengono anche stampati per contenere brochure informative. La merce stipata sugli scaffali non ottiene gli stessi vantaggi di quella evidenziata negli espositori da banco. La prima presume una forte notorietà di brand, cioè si presume che il cliente vada a prendere il prodotto nel reparto perché lo conosce e ne sente l’esigenza.

Altri tipi di espositori pubblicitari

Ti è ormai chiaro che l’espositore da banco ti serve per creare desiderio di un prodotto nel cliente. Lo puoi fare anche su scale diverse. La gamma degli espositori pubblicitari, infatti, prevede alcune opzioni.

Bandiere o vele pubblicitarie

Si tratta di bandiere posizionate su aste o pennoni (solitamente fatti in vetroresina o alluminio) che hanno altezza variabile. La comunicazione pubblicitaria è affidata ad una stampa su tessuto di grande impatto visivo. Sono usate per fini promozionali e possono essere fisse oppure con strutture mobili smontabili e trasportabili che consentono di poterle utilizzare in occasione di eventi e manifestazioni.

Bandiere

Espositori da terra

Si tratta di uno strumento di stampa personalizzato molto efficace perché facile da trasportare e da montare. Il Roll-up è la sua declinazione più evidente. Si apre e si chiude con un gesto e si fissa con un’asta in alluminio in pochi passaggi. Può essere molto alto puntando ad attirare l’attenzione del cliente con l’effetto sorpresa.

Espositore da terra

Totem pubblicitario

totem pubblicitari sono colonne cartonate completamente personalizzabili. La loro grafica, tecnicamente, è realizzata in quadricromia digitale per darti modo di produrne anche piccole quantità (a volte ne bastano 2 a punto vendita).

La struttura di un totem pubblicitario può aprirsi in modo automatico e di richiudersi con estrema facilità senza che debba essere inserita alcuna base o supporto interno.

Totem pubblicitario

Le soluzioni che offre un espositore da banco sono molte. Realizzarlo da noi ti garantisce un prodotto di grande qualità ma anche un prezzo molto competitivo. Clicca qua per scoprire le promozioni attive e quelle che stanno per partire.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top