skip to Main Content

5 modi di fare pubblicità con le calamite personalizzate

Calamite personalizzate

Trovare nuovi spazi per fare pubblicità è una delle sfide di questo periodo. E’ la premessa culturale da cui nasce il Guerrilla Marketing. Per attirare l’attenzione del pubblico, infatti, lo si deve colpire con l’originalità. Uno dei possibili modi per riuscirci sono le calamite personalizzate.

Sono colorate, hanno grafiche d’impatto e si possono attaccare in molti posti strani. Non siamo ancora abituati, per fare un esempio, a trovare un logo su un lampione della luce o sullo sportello della nostra macchina.

Quando sono ben realizzate, l’impatto di comunicazione delle calamite personalizzate è dirompente. Perché non vengono percepite come una pubblicità. Sono considerate, piuttosto, un gadget divertente che può essere anche tenuto sul frigorifero in cucina.

Quanti modi di fare pubblicità conosci in grado di “farsi portare a casa” spontaneamente?

Ecco perché ti forniamo questa guida con 5 consigli su cosa si può fare con le calamite personalizzate.

Richiedi una donazione economica

Tecnicamente si chiama crowdfunding. Significa raccogliere soldi dalle persone per realizzare un preciso progetto o prodotto. In America funziona da molto tempo ed ora anche in Italia sta prendendo piede.

Per fare crowdfunding con un magnete personalizzato puoi realizzare una calamita con un QR Code. Da lì fai “atterrare” le persone su una pagina web (la cosiddetta landing-page) dove spieghi a fondo il progetto e le metti in condizione di fare la propria donazione.

Dai un preciso appuntamento

Investire in calamite personalizzate può essere valido quando si prospetta un evento importante da promozionare. Usando una grafica essenziale e pulita, infatti, potrai invitare il pubblico in modo molto efficace.

Se sei un artista in cerca di visibilità o se stai organizzando uno spettacolo, per fare qualche esempio, ti basterà attaccare calamite personalizzate a reminder in posti strategici della città a seconda del pubblico che ti interessa coinvolgere. Vuoi i giovani? Tempesta di magneti le loro facoltà universitarie.

Spingi un’attività locale

La possibilità di attaccare calamite personalizzate senza dover sostenere le spese della cartellonistica tradizionale apre nuove possibilità. E’ uno strumento perfetto per fare pubblicità ad attività locali e con budget limitati.

Un esempio? Potresti far sapere al quartiere dell’apertura di un nuovo negozio o di un’importante giornata di saldi valida solo un preciso giorno (tipo “Svendo tutto dalle 8 alle 19”). Ti basterà attaccare le giuste calamite personalizzate nei bar, agli ingressi dei supermercati e in quei posti dove la gente gira con più frequenza.

Fai giocare il pubblico

Un modo per coinvolgere nuovi clienti sono i giochi. Siamo tutti stufi delle troppe pubblicità che ci vengono sottoposte ogni giorno, ci stressano. Vincere qualcosa di bello, invece, fa piacere e rilassa.

Ecco perché le web agency più moderne danno regali per attirare attenzione sul brand. Per invitare le persone a giocare e ad aggiudicarsi questi premi le calamite personalizzate sono perfette. Ricordati di porre molta attenzione sul testo però. Deve essere chiaro nello spiegare cosa c’è da fare per partecipare.

Aumenta la visibilità del marchio

La percezione di un marchio (che il marketing chiama “brand awareness”) passa da quanto le persone conoscono e ricordano il tuo logo. Importanti studi di Psicologia Comportamentale dimostrano che brand come Nike, Coca-Cola e Apple hanno una penetrazione quasi del 100%. Su 100 persone, in pratica, tutti sanno che la mela morsa significa Steve Jobs.

Se vuoi migliorare la riconoscibilità di un brand, le calamite personalizzate sono un’ottima soluzione. Puoi “invadere” un quartiere o una città col tuo logo. Questo è un raro caso in cui apparire significa essere.

Ora che sai cosa puoi fare con le calamite personalizzate, è bene che tu abbia le idee chiare anche su come farlo. Di base hai 3 opzioni.

Calamita personalizzata da auto

Si tratta della scelta più usata quando si fa pubblicità in questo modo. Le calamite personalizzate da auto sono quelle che puoi mettere anche su un lampione, uno sportello d’acciaio e, più in generale, su ogni superficie metallica che offre la città.

Nel realizzarle cerca di usare pochi colori e poco testo, perché lo spazio è ridotto. Non hai le possibilità di raccontarti che ti offre una brochure. Non solo. Il colore dovrebbe essere acceso, per spiccare in un contesto urbano pieno di sfumature cromatiche. Per le stesse ragioni il titolo dovrebbe essere d’impatto.

Calamita personalizzata sagomata

Un altro modo per attirare l’attenzione con le calamite personalizzate è usare forme atipiche. Un magnete a forma di stella, per esempio, non passa inosservato. Importanti studi di Psicologia Cognitiva dimostrano, infatti, che la mente umana è fortemente attratta dalle forme geometriche. Le analizza prima di analizzare un testo.

Alcuni creativi geniali sono andati oltre. Là dove possibile, hanno fatto coincidere la forma della calamita personalizzata col logo. Un esempio? Il “baffo” della Nike a magnete non ha bisogno di testi o immagini aggiuntive per dire di quale azienda si tratti.

Biglietto da visita magnetico

Il vantaggio di avere biglietti da visita a calamita è che possono essere attaccati là dove sono utili. Avere il biglietto da visita dell’idraulico attaccato sullo sportello della caldaia, per esempio, è un beneficio per l’idraulico, che ha una pubblicità costante, ma anche per il cliente, che ha il suo numero a portata di mano quando è in difficoltà.

Adesso non ti resta che sperimentare in prima persona lo strumento delle calamite personalizzate. La parte creativa spetta a te (forte dei nostri consigli). Quella fattiva, invece, la possiamo curare noi con tutte le opzioni che ti offriamo e che puoi leggere su questa pagina.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top