skip to Main Content

Ganci hook per hotel: 7 modi per guadagnarci sopra

Ganci hook per hotel

Ganci hook per hotel? Non sottovalutare le potenzialità pubblicitarie di questo strumento tipico degli alberghi. Cos’è? E’ il cartellino che si appende alla maniglia della porta di una camera di hotel. Di solito serve a comunicare allo staff alberghiero di non disturbare il sonno dell’ospite ma può anche indicare la sua disponibilità a farsi rifare la stanza.

Se possiedi una struttura, sei solito usare ganci hook per hotel. Forse non sei solito usarli, però, anche per farti pubblicità. Ci sono dei modi creativi di idearli e di sottoporli ai clienti che offrono evidenti benefici. Scoprili in questa guida.

Le caratteristiche tecniche

Prima di illustrarti gli usi creativi dei ganci hook per hotel, è bene che tu conosca il prodotto e cioè come lo puoi realizzare da noi. Queste sono le sue specifiche:

  • forma a volantino fustellato;
  • stampa a colori;
  • carta patinata opaca;
  • grammatura a 300 gr;
  • dimensioni a scelta tra large (10,5×24,2 cm) o extra large ( 10×29,5 cm).

L’ordine minimo è di 100 pezzi per un costo che si aggira sui 50 euro. Da questa pagina puoi avere maggiori dettagli e puoi anche scaricare la guida per preparare i file grafici da mandarci.

Adesso sai cosa puoi produrre. Potrebbe sfuggirti ancora il perché. Come anticipato, i ganci hook per hotel possono fare molto di più che comunicare al personale se sei o meno in stanza. Ecco come usare ganci hook per hotel per fare pubblicità.

1 – Sii originale

Partiamo dal fatto che puoi usare in modo tradizionale i ganci hook per hotel ma facendo comunque marketing. Lo scopo base di questo strumento per alberghi è quello di comunicare di:

  • non disturbare;
  • rifare la stanza.

Fallo in modo creativo ed attirerai l’attenzione del cliente. Invece di scrivere con un font semplice “Non disturbare”, puoi dare libero sfogo alla creatività. Prima di procedere, però, chiediti:

  • Quale tipologia di cliente frequenta il mio albergo (così definisci il tuo “target”)?
  • Che tipo di formalità si aspetta nel servizio?
  • Cosa potrebbe attirare la sua attenzione?

Col target ben chiaro in testa, puoi agire in modo efficace. Un esempio di uso creativo dei ganci hook per hotel sono le icone in stile Keith Haring. Se ti rivolgi ad un pubblico giovane, infatti, puoi realizzare un cartellino dalla grafica con colori accessi e omini buffi che simulano l’azione di dormire o di uscire di casa.

Perché farlo

Perché l’ospite dell’albergo noterà lo sforzo creativo e memorizzerà più facilmente il nome del tuo hotel. Sarà più facile vederlo tornare nel suo prossimo soggiorno.

2 – Fai ordinare al ristorante

Molti alberghi hanno il servizio ristorazione interno. E’ un beneficio molto apprezzato dagli uomini di affari che amano avere tutto a portata di mano per non perdere tempo. Asseconda questa esigenza dando modo di ordinare un pasto attraverso i ganci hook per hotel.

Come? Stampa su una facciata il menù del ristorante dell’albergo e metti una casella accanto ad ogni piatto. L’ospite potrà così mettere una crocetta su quello che vuole e lasciare la sua ordinazione fuori dalla porta. Non solo. Alcuni prevedono anche una casella vuota dove indicare l’ora precisa a cui si vuole ricevere il pasto in camera.

Perché farlo

Perché si ricorda più facilmente un posto dove ogni cosa è efficiente. Un professionista che ha potuto ordinare la cena in un modo così pratico avrà voglia di tornare in quella struttura.

3 – Esponi i trattamenti della SPA

Un altro servizio aggiuntivo degli alberghi è la SPA, cioè il centro benessere. E’ qualcosa di molto apprezzato dalle coppie che amano rilassarsi durante il loro soggiorno con massaggi, saune e trattamenti di bellezza.

Cerca di sfruttare la pubblicità della facciata dei ganci hook per hotel per comunicare le novità della tua SPA. Puoi mettere delle belle foto e prevedere delle grafiche che spingano promozioni del momento.

Perché farlo

Perché i guadagni delle SPA sono spesso delle entrate che fanno gola agli alberghi. Avere un canale in più per spingerli è un vantaggio che sarebbe sciocco non cogliere.

4 – Prevedi un coupon sconto

Abbiamo visto diversi modi di usare i ganci hook per hotel per aumentare la visibilità del marchio e per aumentare i guadagni extra come ristoranti e SPA. Ora è tempo di scoprire che puoi anche puntare a far portar via il tuo cartellino. Come?

Pensa di stampare dei coupon di sconto sul gancio per hotel per negozi vicini alla tua struttura o addirittura interni. Il cliente sarà propenso a cogliere al volo l’occasione portandosi appresso il cartellino per mostrarlo in cassa.

Perché farlo

Perché le persone sono interessate solo a loro stesse. Una pubblicità in cui spieghi quanto bello sia il tuo hotel ha poco effetto. Agli occhi dell’ospite ne ha molto di più la possibilità di ottenere prodotti o servizi scontati per sé stesso. Fallo e il tuo nome verrà ricordato come qualcosa di piacevole.

5- Stuzzica i collezionisti

Valuta di produrre ganci hook per hotel creativi. Potresti prevedere una serie con le foto dei monumenti più importanti della tua città o con i ritratti dei personaggi storici. Sempre stando attento al pubblico a cui ti rivolgi, potresti anche puntare forte sull’ironia. In America andavano forti i cartellini con scritto col sangue “Bates Motel” in onore del film “Psycho”.

Rendere unico il gancio hook per hotel può dipendere da:

  • scelta di colori accesi;
  • soggetti curiosi o famosi;
  • forma sagomata del cartellino (ad esempio a cuore per le coppie in luna di miele).

Perché farlo

Perché questo genere di produzione attira i collezionisti. Se i tuoi ganci per hotel diventano desiderabili (e quindi collezionati), avrai la certezza di far girare molto (e gratis) il nome del tuo albergo.

6 – Dai consigli su come dormire bene

Esiste anche la possibilità di produrre ganci hook per hotel educativi. In che senso? Prevedendo una grafica sulla facciata del cartellino con:

  • guide;
  • check-list;
  • tutorial.

Su quale tema? Tutto su come dormire bene in una stanza d’albergo. Una recente ricerca della Rete Nazionale Alberghieri d’Italia, infatti, spiega che questa è la priorità assoluta di chi prende una stanza in affitto.

Perché farlo

Offriresti un grande beneficio al cliente spiegandogli come dormire bene, quale postura tenere, come usare il cuscino. Va da sé che, se il cliente ottiene un grande beneficio da te, ti ricorderà più amabilmente. Presumibilmente, tornerà e farà un buon passaparola.

7 – Racconta i valori del tuo hotel

L’importanza di avere una precisa identità aziendale lo racconta quest’articolo. Far conoscere i tuoi valori crea empatia col cliente. Puoi usare i ganci hook per hotel per raccontarli.

Se hai il valore del rispetto dell’ambiente, puoi realizzare ganci hook per hotel in carta riciclabile specificandolo nel cartellino stesso. Non solo. Puoi anche stampare una check-list su come risparmiare acqua nell’uso del bagno.

Perché farlo

I vantaggi di avere un cliente fidelizzato sono tantissimi. Uno dei modi di fidelizzarlo è condividere con lui gli stessi valori. Se collima quello che esponi sul gancio per maniglia con quello in cui crede lui, il gioco è fatto.

Ora conosci 7 modi per fare pubblicità con i ganci hook per hotel. Non ti resta che scegliere quello più consono a te e metterlo in pratica insieme a noi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top