skip to Main Content

Call to Action da volantino: ecco come scriverla al meglio

Call to Action volantino

Esistono vari livelli di analisi di un tema. Dal particolare fino al generale. Questo vale anche per la stampa personalizzata dove le peculiarità dei singoli strumenti sono tante ma dove esistono anche dei fili che legano tutta la materia della pubblicità su carta. Nell’interesse di darti i mezzi per sfruttarla a pieno ci soffermiamo sullo scopo finale del tuo messaggio. Vediamolo meglio.

Qualunque esso sia e qualunque sia il linguaggio attraverso cui lo vuoi trasmettere, è importante che tu capisca che le tue azioni sono guidate da un obiettivo. Chiarisciti subito quale perché tutte le scelte che farai dipenderanno dalla funzionalità di raggiungerlo. Normalmente i principali scopi di fare marketing di stampa possono essere:

  • vendere un prodotto e/o un servizio;
  • far conoscere un marchio;
  • trasmettere valori di un’azienda;
  • raggiungere nuovo pubblico.

Per raggiungere una di queste mete è basilare che tu progetti la comunicazione finalizzata ad un’azione. Chiediti:

  • Cosa voglio che faccia chi mi legge?

La risposta al quesito si chiama Call to Cation e da lei da là potrai strutturare tutti i singoli percorsi promozionali.

Cos’è la Call to Action

La definizione di Call to Action parla di:

una frase o ad una parola che invita il pubblico ad eseguire una precisa azione. Si tratta di un elemento che ha sempre avuto un’importanza fondamentale in ogni forma di comunicazione, importanza che è cresciuta con l’avvento dell’era digitale e del commercio online. In quest’ambito le parole che formano la call to action sono state presentate in varie forme.

Il compito della Call to Action è guidare il cliente al compimento di una delle azioni che ti abbiamo elencato sopra.

Se stai progettando di creare un volantino, questo discorso ti interessa molto perché devi concluderlo con una Call to Action precisa che segue altrettanto precise regole visive in fase di grafica. Eccole.

Come inserire una CTA in un volantino

Se dai in mano un volantino al cliente, qualcosa vorrai pur ottenere. Chiariscilo e poi mettilo fisicamente dentro al layout seguendo questo consigli.

Cura i colori

Una Call to Action per volantino deve vedersi. Se desideri che qualcuno faccia qualcosa per te, è importante assicurarti che veda la tua richiesta. Ecco perché la gestione dei colori del volantino ti farà gioco. Ricordati di:

  • usare colori di contrasto per far spiccare la CTA. Se il fondo è chiara, deve essere scura e viceversa;
  • sfruttare lo spazio bianco nella grafica che nella pubblicità è importante perché toglie di mezzo la confusione e quindi spinge i clienti a leggere più volentieri il contenuto del volantino.

Componi un testo proattivo

Le persone vanno di fretta e leggeranno solo per pochi secondi la Call to Action per volantino che hai creato. Non ti perdere in fronzoli o giri di parole. Sii conciso e vai dritto al punto. Chiedi quello che vuoi e fai capire in modo netto cosa si deve fare per accontentarti.

Dai valore alla tua proposta

I clienti non sono tuoi dipendenti. Non sono tenuti a fare nulla che non vogliano davvero fare. Ecco perché la Call to Action del volantino non può essere solo una richiesta. Ognuno penserebbe di non avere alcun vantaggio indietro e non ti darebbe retta. Se ti impegni ad aggiungere un beneficio, invece, le cose cambiano.

Un esempio di Call to Action da volantino efficace ti aiuterà a capire meglio questo passaggio. Se vuoi portare qualcuno dentro ad un nuovo negozio, un volantino è un mezzo efficace perché lo dai a mano nella zona limitrofa. Però nessuno sarà attratto dal semplice invito o dal fatto che tu, che sei il diretto interessato, dici che è un posto bellissimo. Più forte è, invece, dare un forte sconto sul primo acquisto a chi verrà nel punto vendita con quel volantino in mano. Non solo.

In questo modo potrai anche saggiare l’efficacia della tua pubblicità vedendo oggettivamente quante persone arrivano fisicamente al negozio.

Crea urgenza

Qualsiasi sia lo scopo della Call to Action del volantino dai sempre la sensazione che le cose debbano avvenire ora e subito. Non perdete l’attimo perché l’attenzione media del cliente è bassa e dura poco. Se non “monetizzi” la chiamata all’azione quando il volantino è in mano, hai perso l’occasione. Ecco perché si usano frasi come “Chiama subito”, “Vieni ora” e via dicendo.

Adesso sai come creare un’ottima Call to Action da volantino, passa nella sezione “volantini” del nostro sito e scoprirai quante opzioni hai per stamparli a prezzi competitivi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top