skip to Main Content

Packaging di successo: i casi di Nutella e Oreo tutti da copiare

Packaging di successo

L’importanza del packaging è sempre più evidente. Ne parliamo diffusamente in questo nostro articolo. Ecco perché ha senso studiare casi di packaging di successo. Possono essere fonti d’ispirazione e di preziosi insegnamenti. Copiare dal primo della classe non è mai stato sbagliato se aiuta a crescere. Nutella e Oreo sono casi da mettere sotto la lente d’ingrandimento.

Prima di farlo, però, è bene chiarire la definizione di packaging che, secondo gli esperti di Visual Marketing, è:

il modo in cui è concepita e realizzata la confezione del tuo prodotto.

La forza della stampa personalizzata passa anche e soprattutto da come si presenta i tuo prodotto. La sua confezione ha una doppia valenza:

  • funzionale;
  • estetico.

“Funzionale” perché fisicamente ha il compito di contenere e proteggere un prodotto.

“Estetica” perché la grafica ed i colori che usi contribuiscono a creare e a raccontare l’identità del tuo marchio e tutti i valori in cui credi.

La tecnologia nel packaging

Il punto focale del packaging di successo di Nutella ed Oreo sono le nuove tecnologie che danno la possibilità di raggiungere livelli di personalizzazione sempre più alti.

Sentirsi speciali è molto importante per i consumatori. Siamo tutti un po’ frustrati perché subiamo tantissime pressioni promozionali e spesso ci sentiamo numeri e basta. Abbiamo bisogno di sentirci qualcuno. Lo dimostra anche il successo dei gadget aziendali che, attraverso una coccola, fanno felici i consumatori.

Il packaging Nutella

Packaging Nutella
Nell’ottica di tutto quello che hai letto fino ad ora, il packaging di successo di Nutella ha le sue fondamenta sulla possibilità di personalizzare la confezione. Come? La Ferrero offriva ai suoi clienti l’opportunità di inserire il proprio nome sull’etichetta o almeno una breve frase a scelta.

Per farti capire ancora meglio questo esempio di packaging personalizzato, devi immaginarti il classico vasetto di Nutella con i suoi colori. L’unica differenza stava nell’etichetta dove, invece della scritta con l’iniziale rossa e il resto della parola color cioccolata, c’erano dei nomi propri di persona. Una botta visiva divertente e gradita che tecnicamente era facile da realizzare.

L’etichetta della Nutella è un foglio di carta adesiva e i nomi prestampati erano 150. E chi aveva un nome particolare? La Ferrero aveva messo a disposizione sui suoi canali online un’applicazione per generare l’etichetta Nutella col nome personalizzato, o con il messaggio desiderato comodamente stampabile a casa.

Come è andata? L’operazione è stata un packaging di successo. La gente pubblicava sui social il proprio barattolo personale facendo pubblicità al prodotto in modo gratuito col passaparola. Tutti questo ha ricordato un altro colpo di promozione assestato dalla Ferrero qualche decennio fa.

Erano gli anni ottanta quando furono lanciati braccialetti, bicchieri e altri gadget con il nome, che si trovavano principalmente negli autogrill accanto alle casse. Spesso si creava la fila in attesa di trovare il proprio gadget della Nutella.

Il packaging Oreo

Packaging Oreo
Se dalla nostra piccola Italia il caso Nutella ci è parso encomiabile, basta uscire fuori Il caso di packaging di successo che ti segnaliamo va ben oltre i nostri confini. Siamo in Cina, dove la famosa azienda di biscotti ha saputo creare confezioni personalizzate che hanno attirato l’attenzione dei consumatori. Cioè?

Insieme al colosso cinese di eCommerce Alibaba Tmall ha creato e pubblicato un’app per scegliere un template di scatola. Il cliente poteva colorarla a suo piacimento ed aggiungere un messaggio sul coperchio. Tutto il prodotto (biscotti inclusi) arrivava a casa in pochi giorni.

I risultati del packaging personalizzato di Oreo? Una media di 16 ordini al minuto e un fatturato di 3 Milioni di Yuan. A tutto questo va aggiunto anche il tam tam mediatico suo social della gente che riceveva la scatola a casa e condivideva il momento.

 

Queste due case-histories di packaging di successo fa capire due cose importanti:

  1. se metti il cliente al centro della tua offerta, lui si identificherà con il tuo prodotto al punto da sponsorizzarlo spontaneamente presso i suoi amici;
  2. è importante sfruttare la tecnologia per aumentare le vendite.

Ora che ne sai di più sul packaging di successo, vieni per essere certo di avere solo il massimo in fase di stampa. Dal nostro sito vedi tutti i prodotti che offriamo e a quali vantaggiosi prezzi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top