skip to Main Content

Evidenzia prezzo ad incastro: 5 consigli per usarli al meglio

Evidenzia prezzo ad incastro

Usare evidenzia prezzo ad incastro può essere un ottimo strumento del marketing dello scaffale (detto “Shelf Marketing”) in grado di far aumentare in fretta le tue vendite. Il suo scopo è quello di catturare l’attenzione del cliente distratto per fargli notare una promozione che gli sarebbe potuta sfuggire.

Serve a poco prevedere un’azione di sconti se poi gli acquirenti non ne sono a conoscenza. Attraverso strumenti come i volantini potrai farlo sapere in giro per la città. Quando il cliente è già nel tuo negozio, però, è bene che tu agisca in modo diverso. E’ bene che tu ti sappia muovere anche in questo modo.

Cos’è un evidenzia prezzo ad incastro

Si tratta di un cartellino fustellato in PPL che serve ad evidenziare iniziative promozionale sugli scaffali. Più semplicemente, è una cornice colorata ad incastro che si applica intorno al prezzo del prodotto per far notare quanto è competitivo.

Noi di Fasterprint lo stampiamo a 4 colori e lo realizziamo verniciato e con orientamento orizzontale. Si parate da un ordine minimo di 100 pezzi e dal nostro sito puoi scaricare la guida per realizzare i file grafici e, soprattutto, i template degli evidenzia prezzo ad incastro.

Queste ed altre informazioni sul prodotto cliccando su questa pagina.

Ma per capire a pieno quanto convenga investirci sopra, lasciaci spiegare alcuni concetti base del visual marketing partendo dalla sua definizione che, secondo gli esperti, è:

“la disciplina che studia il rapporto che intercorre fra oggetto, contesto in cui viene inserito ed immagine. È applicato principalmente nel settore supermarket, e rappresenta un punto di contatto interdisciplinare tra economia, leggi della percezione visiva e psicologia cognitiva”

A chi interessa il visual marketing

Chiunque abbia un negozio dovrebbe avere rudimenti sulla materia. Allestire una vetrina, per esempio, non è qualcosa che si improvvisa. Farlo nel modo giusto, infatti, attira l’attenzione del passante e lo convince ad entrare nel tuo esercizio.

Dovrebbero saperne di più:

  • supermercati;
  • negozi di abbigliamento;
  • giocattolai;
  • agenzie di viaggi;
  • alimentari.

C’è molto da imparare. Lo sapevi, per esempio, che i supermarket mettono i banchi di frutta e verdura all’inizio per affascinare il cliente con colori accesi e profumi gradevoli? Segreti del marketing dello scaffale.

Consigli per rendere efficaci gli evidenzia prezzo ad incastro

Hai compreso il mondo che c’è dietro alla disposizione della merce in negozio. Ora concentriamoci su uno dei vari strumenti nati per aumentare le vendite.

Ecco 5 consigli da seguire per realizzare un ottimo evidenzia prezzo ad incastro.

1 – Studia la clientela

La regola base della comunicazione è che, in un messaggio, ci sono sempre questi 3 elementi:

  • mittente, che è chi manda il messaggio:
  • destinatario, che è chi lo riceve;
  • contenuto, che è quel che si vuole far arrivare.

Non prevedere una campagna di evidenzia prezzo ad incastro nel tuo negozio senza conoscere la tua clientela. Ci sono moltissimi modi di presentare la convenienza ed ognuno è giusto per un pubblico preciso (che il marketing definisce “target”).

Individua il tuo rispondendo a queste domande:

  • Che età hanno i miei clienti?
  • Che livello d’istruzione?
  • Qual è la loro priorità quando entrano nel mio negozio;
  • Cosa si aspettano di trovare?
  • Cosa potrebbe renderli felici?

2 – Segui i colori aziendali

Ogni strategia di comunicazione ben ideata parte dall’identità del marchio (o “corporate identity”). Si tratta di un insieme di elementi che contribuiscono a creare la tua personalità, quella che dovrebbe colpire il cliente al punto di ricordarsi di te al momento dell’acquisto.

Tra questi elementi, grande peso hanno i colori aziendali. E’ importante che, una volta scelti, siano coerentemente presenti in ogni passaggio del visual marketing. Ecco perché, andando più nello specifico del marketing da scaffale, è basilare che siano pure nei tuoi evidenzia prezzi ad incastro.

Un esempio? Pensa al verde acido della United Colors of Benetton. E’ stato quasi ovvio che fosse quello lo sfondo cromatico degli evidenzia prezzo durante le promozioni stagionali nei suoi punti vendita.

3 – Scegli font semplici

Una comunicazione efficace raggiunge il suo scopo. Il resto non conta. Ecco perché, nel caso della grafica degli evidenzia prezzo ad incastro, conta solo che la gente legga in modo chiaro e inequivocabile il prezzo.

Utilizza font gradi e molto leggibili. Soprattutto se hai a che fare con un supermercato è possibile che tra i tuoi clienti ci siano persone anziane che non vedono molto bene. Aiutale con una grafica pulita e facile da vedere.

4 – Usa una grafica d’impatto per gli evidenzia prezzo ad incastro

Per la stessa ragione del punto sopra, impegnati a realizzare layout che attirano l’attenzione. Non lesinare:

  • colori accesi;
  • forme geometriche;
  • scritte sottolineate;
  • riquadri.

Tutto quello che può incorniciare il prezzo e farlo saltare all’occhio è utile alla causa. Fatti un giro nei negozi dei tuoi concorrenti e non aver paura di spiare le soluzioni che hanno trovato. Potresti avere la scintilla dell’ispirazione.

5 – Punta sempre sulla qualità

Alle persone piace il risparmio ma non amano sentirsi povere. E’ un passaggio chiave nella realizzazione degli evidenzia prezzo ad incastro. Non abbassare mai la qualità della carta e della stampa per non dare l’idea di sciatteria. Un negozio che svende dà l’idea di decadenza e nessuno vorrà sentirsi parte di questo fallimento.

Se invece ti impegni a comunicare sconti con una stampa di qualità, il cliente noterà la cura che metti nella comunicazione e l’investimento di tempi e soldi che ci metti sopra. Psicologicamente si sentirà come “uno che fa un affare” togliendo ogni connotazione negativa dalla situazione.

I tuoi scaffali aspettano che tu metta in pratica queste nozioni base sugli evidenzia prezzo ad incastro. Noi siamo pronti ad aiutarti.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top