skip to Main Content

Cartone della pizza: come sfruttarlo per la pubblicità e come riutilizzarlo

Cartone della pizza

Per avere successo in questo mercato è necessario guardare con onestà lo stato delle cose. La maggior parte della pubblicità passa dal web ma sarebbe sbagliato non prevedere azioni promozionali off-web, cioè al di fuori della rete. In quest’articolo ti spieghiamo perché tutto questo ha senso. Ora, però, ci interessa indirizzarti verso l’unico modo per farti notare dal cliente: usando l’originalità. Come?

Sta funzionando sempre di più sfruttare il cartone della pizza. Perché è un luogo dove non siamo abituati a vedere una pubblicità e questo fa partire un processo mentale particolare. Lo stupore di trovarsi davanti ad un messaggio inatteso si tramuta in attenzione e l’attenzione diventa azione (la famosa “Call to Action”). Trovare nuovi spazi per la stampa personalizzata, quindi, è la chiave per aumentare le vendite e la visibilità del tuo marchio.

Non solo. E’ importante che tu capisca che le persone sono sottoposte a troppe sollecitazioni promozionali. Ecco perché le pubblicità sono sempre meno efficaci. L’unico modo per uscire dall’empasse è cambiare prospettiva. Non parlare di te e del tuo prodotto. Cerca, invece, di illustrare vantaggi e benefici del cliente. In quest’ottica ti suggeriamo 11 modi per riutilizzare un cartone della pizza. Fai divertire i tuoi consumatori e loro… consumeranno.

1 – Lampada fai-da-te

Se pulisci con un panno umido il cartone della pizza, puoi ritagliarlo e modellarlo per creare una lampada riciclata. L’oggetto low-fi sta benissimo in un salotto di lusso perché fa contrasto e comunica la tua voglia di tutelare l’ambiente.

Lampada fai-da-te

2 – Vaso per erbe di grano

Se non ti stai più chiedendo dove si butta il cartone della pizza, vuol dire che hai capito quanto potrebbe esserti utile. Ecco per esempio come si crea un bel vaso di carta dove farci crescere l’erba di grano da cui puoi trarre una bevanda ottima.

Vaso
3 – Supporto al pc

Se hai un portatile, potrebbe esserti comodo un supporto. Quest’immagine ti dimostra come, piegandolo per bene, puoi creare un supporto perfetto da mettere sotto a piedistallo e lavorare più agilmente da casa.

Supporto PC
4 – Campo da calcio balilla

Applica al cartone della pizza delle tempere di colore bianco e verde per creare un nuovo gioco fai-da-te con che farà divertire i più piccoli. Non dimenticare di fare porte e strisce bianche per completare il campo da calcio. In poche mosse avrai fatto.

Calcio balilla
5 – Quadri

Dal cartone della pizza puoi anche ottenere quadretti decorativi da appendere alle pareti. Per rifinirli potrai essere rivestirli con della carta colorata, con le pagine di vecchie riviste a fumetti oppure potrai dipingerli a mano, a seconda del tuo gusto.

Quadri
6 – Forno solare

Un altro modo di applicare il riciclo della carta del cartone della pizza è costruire un piccolo forno solare. A che serve? Lo puoi usare per:

  • la cottura estiva di ortaggi come le zucchine;
  • fondere la cioccolata;
  • riscaldare gli alimenti.

Come fare? La parte interna del cartone della pizza la devi rivestire con della carta stagnola e dovrai inserire dei supporti (ad esempio dei bastoncini in legno) per mantenere il coperchio sollevato.

Forno solare
7 – Stencil

Un cartone della pizza ti può servire anche se vuoi decorare in maniera creativa le pareti di casa. Come? Realizza degli stencil a costo zero proprio a partire dal cartone intagliando al suo interno di esso le sagome desiderate.

stencil
8 – Cucina giocattolo

Sempre per far felici i bambini, un cartone della pizza può diventare un giocattolo con matite e pennarelli e un po’ di fantasia. Disegna un piano cottura con il fuoco ed i fornelli e vedrai che i tuoi piccoli potranno fingere di essere grandi chef.

Cucina giocattolo

9 – Cavalletto per dipingere

Un cartone della pizza può aiutare giovani artisti in erba a venir fuori. Puoi creare un cavalletto fai-da.te per dipingere creando un prodotto che sarà richiudibile e che permetterà la creazione di un supporto su cui appoggiare i fogli necessari per dipingere e per disegnare, oltre ai contenitori per gli acquarelli ed i colori a tempera.

Cavalletto per dipingere

10 – Cuccia per gatti

Fai felice i tuoi gattini riciclando il cartone della pizza in una cuccia. Ti basterà pulire il prodotto e foderare il tutto con vecchie magliette e/o coperte. Con una personalizzazione di colori, poi, la cuccia del tuo gatto diventerà una reggia.

Cuccia gatti

11 – Orologio a parete

Realizzare orologi fai-da-te potrebbe essere divertente. Ritaglia l’ovale e scrivi i numeri nel modo corretto. Poi puoi decidere se disegnare le lancette ed avere un gioco per i piccoli o montare un meccanismo di orologio (si trovano facilmente online) ed avere un prodotto che funziona davvero.

Orologio a parete

Ora che hai spiegato al cliente in quanti modi può applicare il riciclo della carta sul cartone della pizza, non dimenticare che il tuo scopo finale è vendere. Prevedi di inserire anche un biglietto di ringraziamento nella confezione. Qua puoi leggere quanti vantaggi puoi trarne. Per questo e tutti gli altri prodotti del marketing di stampa, puoi venire sul nostro sito.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top