skip to Main Content

Calendari personalizzati: perché servono e a chi ispirarsi per farli

Calendari personalizzati

Ci sono molti vantaggi a stampare calendari personalizzati. Si tratta di una pubblicità estremamente efficace perché non è percepita come tale. In fondo stai regalando al cliente qualcosa di utile e questo modifica del tutto il modo in cui un cliente ascolta il tuo messaggio. Importanti studi di Psicologia Comportamentale spiegano questo meccanismo ricordando che tutti noi alziamo barriere mentali nei confronti dei messaggi promozionali. Sono troppi e ci danno fastidio. Se, invece, pensiamo che nessuno ci voglia vendere qualcosa, queste difese si abbassano. Ecco perché c’è un indiscutibile successo dei gadget aziendali.

All’interno della stampa personalizzata questo prodotto merita attenzione perché ha una vita promozionale lunghissima. Sembra scontato dirlo ma, se ben realizzato, un calendario è usato tutto l’anno e, quindi, ti fa pubblicità per 365 giorni. Il rapporto tra quanto costa e quel che rende è davvero interessante. I vantaggi lo sono ancor di più.

Perché stampare un calendario

Prevedere un budget per realizzare calendari personalizzati ti dà modo di approfittare dei seguenti benefici:

  • il tuo logo è visto un anno intero dal cliente;
  • i tuoi contatti sono sempre a portata di mano;
  • la percezione che gli utenti hanno della tua azienda è di una realtà amichevole perché fa regali graditi.

In pratica, con un solo oggetto scardini le barriere protettive del cliente ed entri a casa sua (o nel suo ufficio).

Quando farlo

Tra giugno e settembre è il periodo dell’anno più giusto per iniziare ad ideare e a stampare calendari personalizzati per poi regalarli tra fine settembre e i primi di dicembre.

Dove?

Dove darlo

Esistono diversi posti dove regalare calendari aziendali. Per capire la migliore soluzione per te, è importante che tu capisca se preferisci darli senza interazione fisica o sfruttando il contatto umano con la persona.

Spedizioni

Se punti sulla praticità e sui grandi numeri, puoi inserire i calendari personalizzati:

  • nei pacchi di spedizioni a casa dei prodotti;
  • nella buca delle lettere;
  • nelle buste shopper personalizzate quando il cliente fa acquisti.

Contatto fisico

Se, invece, preferisci dare i calendari personalizzati a mano, vuol dire che conosci il vantaggio di creare un contatto fisico con le persone. Esattamente come nel caso dei biglietti da visita, la stretta di mano che si dà al momento della consegna genera nel cliente un’emozione che rende più facile la memorizzazione. Cioè? Se regali un calendario di persona, il cliente si ricorderà più facilmente di te e del tuo marchio.

In tal caso i più comuni posti dove consegnare il gadget aziendale sono i seguenti:

  • fiere;
  • convention;
  • eventi sportivi;
  • spettacoli;
  • giornate promozionali.

Cosa metterci dentro

Hai capito il vantaggio di stampare calendari personalizzati, i tempi in cui è più redditizio farlo e come regalarlo concretamente al cliente. Ora è bene che tu ti chiarisca quali contenuti inserirci dentro.

Le cose da mettere nei calendari personalizzati sono diverse ma queste non devono mancare:

  • logo ben visibile della tua azienda;
  • slogan sintetico che racconti bene la tua identità di marchio;
  • contatti telefonici, fisici e web attraverso cui raggiungerti.

Oltre a questi “passaggi obbligati” la differenza tra un calendario gradito ed usato ed uno che finisce nella spazzatura la fa la creatività. Ecco qualche spunto per distinguerti dalla massa.

Come piacere

La ragione per cui funzionano i calendari personalizzati è che la gente usa questi strumenti per lavoro e/o per piacere. Questo, però, non significa che tutti i calendari siano uguali e che piacciano nello stesso modo. Per essere certo di attirare l’attenzione con un calendario personalizzato prova a seguire uno di questi esempi di calendari di successo.

Paesaggi naturali

Ogni anno è formato da quattro stagioni ed ogni stagione ha i suoi colori e i suoi scenari. Può essere molto bello avere 12 scatti della natura che raccontino la grandezza del nostro pianeta e facciano riconciare le persone con quello che ci circonda.

Calendari personalizzati paesaggi naturali
Racconti di viaggi

La maggior parte delle nostre vite si svolge in un solo posto e inchiodate al lavoro. Almeno possiamo sognare con i viaggi. Quelli che riusciamo a fare davvero e quelli che facciamo con la mente. 12 scatti di meravigliosi luoghi del mondo possono essere una gradita evasione dalla routine quotidiana.

Calendari personalizzati viaggi
Animali

Un calendario aziendale può comunque intenerire il cliente. Cuccioli di cani, gatti e non solo hanno un grande effetto in tal senso. Lo sa bene il web che ci vive su questa “debolezza” dell’uomo e potresti usarlo anche tu con foto ad hoc che strappino un sorriso a chi ha il calendario davanti gli occhi.

Calendari personalizzati animali
Opere d’arte

Se l’uomo è piccolo, la sua arte può essere immensa. Ricordalo riportando 12 scatti di grandi ed emozionanti opere d’arte che riempiano di gioia ed orgoglio lo spettatore.

Calendari personalizzati opere d'arte
Massime e frasi celebri

L’ispirazione può arrivare da qualsiasi posto, anche da calendari personalizzati. Trova 12 frasi celebri che possano dare grinta e voglia di fare al cliente e lo farai felice. Lo “Stay hungry, stay foolish” di Steve Jobs ha forgiato molti caratteri.

Calendari personalizzati frasi celebri
Ora che hai una buona infarinatura sui calendari personalizzati inizia a farti un’idea sulla loro stampa. Da questa pagina potrai vedere cosa ti offriamo come prodotti e a quali prezzi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Back To Top