skip to Main Content

Pieghevoli: ecco come realizzarli da solo usando Word

Pieghevoli

I vantaggi di usare pieghevoli sono diversi. Tra i vari strumenti di stampa personalizzata questi sono molto efficaci per raggiungere tante persone in breve tempo. Vista la loro natura fisica, poi, si prestano a passare informazioni su prodotti e servizi in modo rapido ed incisivo. Considera, per fare una sintesi, che arrivi in mano ad un potenziale cliente che scopri chi sei in pochi secondi.

Ecco perché in molti vogliono usare questo tipo di pubblicità. Se appartieni a questa schiera ma non hai soldi per pagare un grafico che ti crei il layout, non disperare. Ti mettiamo in condizione di creare pieghevoli con Word, uno dei programmi più comuni di scrittura in dotazione nel pacchetto Office e, quindi, in dotazione della maggioranza di persone.

Ecco il tutorial per farti da solo il tuo pieghevole.

Impostare il layout della pagina

Avvia il programma cliccando sulla sua icona presente nel menu “Start”. Imposta la visualizzazione del foglio da verticale a orizzontale andando in alto a sinistra nella scheda “Layout” e selezionando la voce “Orizzontale” dal pulsante “Orientamento”.

Ora punta a suddividere la pagina in due colonne diverse in modo che si crei l’aspetto visivo di un pieghevole. Come? Rimani nella scheda “Layout”, clicca sul pulsante “Colonne” e selezionare la voce “Altre colonne” dal menu che appare.

Nella finestra che ti si apre, clicca sul riquadro “Due”, metti la spunta accanto alla voce “Linea separatrice” e premi sul pulsante “OK” per salvare i cambiamenti.

Inserire testi e immagini nei pieghevoli

Adesso che hai un foglio diviso in due, potrai pensare ad inserire testi ed immagini come faresti in un normale file Word. Per poter scrivere sulla seconda colonna e visualizzare la linea divisoria, è necessario che tu easurisca lo spazio della prima colonna. In pratica, anziché andare accapo e passare a una nuova pagina, Word andrà alla seconda colonna.

Margini e rientri del pieghevole li regoli con i righelli di Word e i campi “Rientro” e “Spaziatura” contenuti nella scheda “Layout di pagina di Word”.

In caso di inserimento di immagini nei pieghevoli, clicca su di esse e vai su “Formato” dove puoi regolare queste due voci.

L’allineamento

Per regolare l’allineamento dell’immagine, clicca sul pulsante “Posizione” e seleziona una delle voci disponibili nel menu che si apre.

La posizione rispetto al testo

Per modificare la posizione dell’immagine rispetto al testo, invece, clicca sul pulsante “Testo a capo” e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu che si apre.

Cambiare lo sfondo del pieghevole

Nella creazione di pieghevoli efficaci avrai anche necessità di cambiare il colore di sfondo o impostare un’immagine di sfondo. Ecco come puoi fare le due cose.

Cambiare il colore delle pagine

Seleziona la scheda “Progettazione” di Word in alto a sinistra, clicca sul pulsante “Colore paginain alto a destra e seleziona il colore che vuoi dare al tuo pieghevole.

Impostare un’immagine di sfondo

Clicca sul pulsante “Filigrana” che sta nella scheda Progettazione di Word sempre in alto a destra e seleziona la voce “Filigrana personalizzata” dal menu che appare. Nella finestra che ti si apre, metti la spunta accanto alla voce “Filigrana immagine”, fai click sui pulsanti “Seleziona immagine” e “Da un file/Offline” e scegli l’immagine da usare come sfondo del volantino.

Dalla stessa finestra puoi anche impostare le proporzioni da far assumere all’immagine di sfondo scegliere se dare un effetto sfumato.

Il gioco è stato più facile del previsto e puoi davvero metterti da solo a fare pieghevoli sulla tua realtà.

Consigli per pieghevoli che funzionano

Tieni solo a mente che, quando mandi un messaggio, stai parlando a delle persone e stai traghettando contenuti. Ecco perché devi:

  • scegliere con cura il pubblico a cui ti rivolgi e, se ne hai più di uno, prevedi un pieghevole a target;
  • usare un linguaggio molto semplice che possa essere capito da tutti i livelli culturali;
  • imposta una grafica pulita e fruibile e scegli font ben leggibili.

Ora non ti resta che dare la vita ai tuoi pieghevoli. Scopri in questa pagina quali opzioni ti diamo e a quali prezzi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top