skip to Main Content

Brochure per venditore: cosa sapere per farne una efficace

Brochure per venditore

La brochure è uno strumento della stampa personalizzata davvero prezioso per chi si occupa di interagire con i clienti. Quest’articolo ti spiega quanto ancora emozioni le persone avere in mano qualcosa di cartaceo ma è importante che il contenuto di quel che hanno in mano sia efficace. Si tratta di capire che, nel percorso d’acquisto di un cliente, la brochure potrebbe essere il passaggio finale. Ma può svolgere anche la funziona preziosa di aiutare i professionisti che lavorano con te a fare il loro lavoro. E’ il caso delle brochure per venditore.

Cos’è il B2B

Per capire a cosa serve una brochure per venditore è bene fare un passo indietro. Devi conoscere la differenza tra:

  • B2C
  • B2B

Si tratta, di base, di capire il destinatario del tuo messaggio. Se parli ad un cliente, fai B2C e cioè “business to client”. Se ti rivolgi ad un addetto ai lavori, fai B2B e cioè “business to client”. E’ chiaro che la brochure per venditore appartiene al secondo caso.

A cosa serve

L’obiettivo centrale della brochure per venditore è aiutare il venditore a completare la vendita. Si tratta di dare un contenuto in cui ci sono tutte le informazioni più importanti sul prodotto o servizio ma anche qualche approfondimento che potrebbe esserti utile in caso di forte interesse da parte del cliente.

Va da sé che la compilazione della brochure per venditore sia un passaggio basilare. Se crei una mancanza in questo strumento, metti in difficoltà il venditore. Non è più solo un evidenziare i vantaggio e benefici del prodotto, come si fa col possibile, acquirente, ma anche il dare al venditore un quadro completo da cui muoversi in autonomia.

Come realizzare la brochure

Compreso che una brochure per venditore ha le sue peculiarità, capiamo come farla concretamente.

Il testo

Il contenuto della brochure per venditore è foriero d’informazioni importanti. Fai in modo non solo che ci siano tutte ma anche che siano facilmente fruibili. Ecco i consigli per scrivere in modo efficace una brochure per clienti:

  • usare poco testo perché durante le vendite non c’è tempo da perdere;
  • utilizzare un font leggibile per evitare che il venditore non finisca in difficoltà nel consultare i testi;
  • impostare la corretta interlinea, che è la spaziatura usata per distanziare le righe di testo per agevolare la lettura veloce della brochure per il venditore;
  • evitare l’utilizzo della sillabazione e cioè del testo a capo e dei pacchetti di testo giustificati, cioè quando le righe sono tutte perfettamente allineate a destra e a sinistra;
  • giocare con il rientro di testo, ovvero l’inserimento di uno spazio di lunghezza variabile e soggettiva, all’inizio del paragrafo.

Le immagini

Ricordati che la mente registra prima le immagini delle parole e dei numeri. Ecco perché una buona brochure per venditore è ricca di immagini dei:

  • prodotti;
  • servizi:
  • team che sta dietro al marchio.

Sarà attraverso loro che racconti al clienti chi sei, cosa fai e qual è la tua storia. Quello che fa davvero la differenza, però, è nell’uso accattivante del layout grafico. Uno scatto deve illustrare vantaggi e benefici del cliente. Questo è l’unico punto che interessa perché, in fondo, siamo tutti egoisti e pensiamo solo al nostro tornaconto.

I contatti <H3>

Presumibilmente una brochure per venditore è destinata a rimanere nelle mani dell’interlocutore. Anche nel B2B, infatti, conta stabilire una connessione e tutto questo lavoro sarebbe perso se ti dimenticassi di aiutare il tuo interlocutore a trovarti qualora ne avesse necessità. Le informazioni base della brochure per venditore, quindi, devono essere:

  • nome dell’azienda;
  • contatti telefonici e email;
  • sito ufficiale;
  • principali canali social.

Ora che sai come strutturare al meglio una brochure per venditore vieni da noi per capire come farla in senso fisico.  Scopri sul nostro sito tutte le opzioni di stampa e formato che ti diamo sulle brochure.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top