skip to Main Content

Block notes personalizzati: come ti aiutano a fare bella figura col cliente

Block notes personalizzati

Stampare block notes può aiutarti a fare una buona impressione col cliente. Durante un incontro di lavoro può essere utile prendere appunti. Dagli in regalo un block notes personalizzato. Lo apprezzerà molto perché saprà dove scrivere.

Importanti studi internazionali di Psicologia Comportamentale dimostrano, infatti, che ricevere un gadget viene percepito in modo diverso rispetto al ricevere una pubblicità. Per fare un esempio pratico, ricevere adesivi personalizzati non è come ricevere volantini. Il gadget è un regalo. Il potenziale cliente è felice e non si mette sulla difensiva come nel caso di promozioni evidenti.

Non solo. Il block notes non viene buttato via facilmente come un volantino o un flyer. Può servire a diversi scopi. Ecco perché spesso viene portato a casa. Là può essere tenuto vicino al telefono per prendere appunti o regalato ai bambini per disegnare. Qualsiasi sia il suo utilizzo, continua a fare pubblicità al marchio per molto tempo.

Il tuo logo aziendale sarà sempre in bella vista. Non solo. La copertina del block notes è anche il posto ideale per mettere contatti come:

  • numero di telefono;
  • numero di fax;
  • e-mail;
  • sito web ufficiale;
  • principali canali social.

Ora è chiaro quanto utile possa essere questo strumento del marketing di stampa. Ma quali opzioni esistono? Come si deve progettare per essere certo di renderlo efficace?

Scegli il formato più adatto

La prima caratteristica di un block notes è la dimensione. Tecnicamente si chiama “formato” ma, detto in modo semplice, significa quanto è grande il foglio su cui ci si può scrivere.

Non esiste una soluzione migliore o peggio. La scelta del formato del block notes da stampare è strettamente connessa all’uso che ne farà il cliente. La risposta a questo quesito ce l’hai solo tu.

Le opzioni di formati di block notes più utilizzate sono le seguenti:

  • A4, ha le dimensioni di 21 x 29,7 cm ed è grande quanto un comune foglio di carta da risma;
  • A5, ha le dimensioni di 14,8 x 21 cm e visivamente è un foglio da risma divisa a metà;
  • A6, ha le dimensioni di 10,5 x 14,8 cm ed è la metà del formato precedente in stile PostIt.

Scegli il numero di pagine

Quante pagine deve avere il block notes personalizzato? Questo numero tecnicamente si chiama “foliazione”. Ad occhio nudo questa scelta incide sull’altezza del block notes. Più pagine ci sono e più è spesso.

Il numero standard di pagine di un block notes è di 50. Poi sta a te dare qualcosa di più o di meno. Nel primo caso hai il vantaggio di lasciare una sensazione positiva nel cliente che la riceve. Nel secondo caso hai il vantaggio di risparmiare qualcosa nei costi di stampa.

Scegli la copertina

La principale caratteristica della copertina di un block notes è che si vede sempre. Questo lo rende il posto ideale per metterci:

  • Il logo aziendale;
  • I contatti principali;
  • I social ufficiali.

Se vuoi attirare l’attenzione del cliente anche quando sei a casa sua, punta sulla qualità. Scegli colori accesi e una grammatura di carta elevata per dare una sensazione piacevole a chi la tocca.

Valuta anche di stampare block notes senza copertina. Con quale beneficio? Che abbassi i costi di realizzazione. Se fai questa scelta, non sei costretto a rinunciare alla visibilità. Puoi mettere logo e contatti in alto a destra di ogni singolo foglio. Anche metterli in calce è un’alternativa.

Valuta le soluzioni speciali

Oltre al classico block notes puoi pensare di regalare anche il blocco planning da tavolo. Si tratta di quel tipo di blocco con i mesi divisi in tabelle dove il cliente può prendere appunti per i singoli giorni.

Il vantaggio del blocco planning da tavolo è che la tua azienda finirà sul tavolo dell’ufficio del cliente. Oltre a stare tutto il giorno davanti ai suoi occhi, potresti essere visto da altri professionisti. Quello che gli esperti di marketing chiamano il B2B, business to business.

Aggiungi una penna personalizzata

Lo scopo di regalare un block notes personalizzato ad un cliente è quello di dargli qualcosa di utile per ricordarsi di te. Aggiungi una penna al regalo e farai un’impressione migliore.

Presentare un kit completo di penna e block notes personalizzati ti farà vedere come un professionista organizzato. Se poi il block notes è facile che resti a casa, la penna spesso finisce nelle borse. Così ti darai modo di avere due pubblicità del tuo marchio in due luoghi diversi.

Ora che sai come sfruttare il block notes per aumentare le vendite, impegnati a realizzarne uno quanto prima. Puoi usare questa nostra guida per creare una check-list di passaggi da seguire. Quando arrivi alla stampa, invece, affidati alla nostra qualità. Da questa pagina potrai leggere tutte le opzioni che ti diamo sul block notes personalizzato e le promozioni che sono attive.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Back To Top