skip to Main Content

Biglietti di auguri per Natale: perché aumentano le vendite e come scriverli

Biglietti di auguri per Natale

Sta per arrivare il Natale ed è una cosa bella non solo per i bambini. Importanti ricerche dell’Assoconsumatori hanno dimostrato che la nostra propensione all’acquisto durante le feste natalizie aumenta del 43%. Tradotto nel linguaggio che t’interessa, significa che hai modo di aumentare sensibilmente le vendite in quei giorni. Non perdere l’occasione. Come?

I biglietti di auguri per Natale sono, in tal senso, un investimento importante per te perché vanno ad agire su una precisa sfera cognitiva del cliente. Vediamo la questione più nel dettaglio.

Perché stampare un biglietto di auguri di Natale

Quando una persona procede a comprare qualcosa si muove perché è convinta di avere un beneficio da quell’azione. Tu che fornisci questo beneficio potresti, però, essere del tutto sconosciuto alla persona. Conoscere meglio il tuo marchio non è una priorità del consumatore ma entrare nel suo immaginario collettivo sì.

Ecco perché mettere nella busta shopper un biglietto di auguri di Natale ben scritto significa darti una faccia. Vuol dire cogliere l’occasione dell’acquisto del cliente per presentarti a lui non come prodotto ma come realtà con una storia e con dei valori. C’è poi da considerare un’altra ragione valida per muoverti in tal senso.

Biglietti di auguri per Natale portano con loro anche tutte le informazioni più importanti sull’acquisto. Dal numero di assistenza alle avvertenze sull’uso, hai modo di sintetizzare in un solo foglio tutto quello che deve sapere l’acquirente. Si tratta di un servizio molto apprezzato dai clienti, spesso spaventati dal dover navigare in rete alla cieca alla ricerca dei dati che vogliono sapere.

Un ultimo spunto per farti capire quanto utili siano i biglietti di auguri per Natale è se usi l’eCommerce, cioè se vendi i tuoi prodotti online. C’è ancora tanta paura delle persone su questo modo di fare acquisti, temiamo le truffe. Ricevere un documento di auguri ma anche pieno d’informazioni utili sul prodotto e sull’azienda ti danno modo di farti guadagnare la fiducia del cliente che sarà, così, propenso a ritornare.

Cosa scrivere

Hai capito perché stampare biglietti di auguri per Natale ma ora devi capire quali parole usare. Individua la persona a cui parli e usa un linguaggio adatto. Se credi di avere diversi pubblici, prevedi diversi biglietti di auguri. Eccoti una serie di suggerimenti che ti faranno capire il tono del testo da usare in questo strumento della stampa personalizzata.

Per gli amanti dei viaggi

Un’idea potrebbe essere quella di stampare biglietti di auguri per Natale con sopra una mappa geografica su cui tracciare il viaggio di Babbo Natale dalla Lapponia (il luogo dove si presume viva Babbo Natale) alla città dei clienti.

Per gli amanti della carta

Prevedi biglietti di auguri per Natale che abbiano una grammatura pesante con una porosità che si senta al tatto. Così la percezione del cliente sarà di avere tra le dita una comunicazione importante su cui l’azienda investe e in cui, quindi, crede molto.

Per gli amici dell’ambiente

Se vuoi rivolgerti ai protettori dell’ambiente (tema molto caldo in queste settimane) assicurati di stampare biglietti di auguri per Natale su carta riciclata. Ultimamente va molto di moda anche inserire nella busta dei biglietti un sacchettino con dei semi da piantare.

Per gli amanti del cinema

Se il tuo pubblico è amante dei film (magari vendi dvd o blue-ray), pensa a un film a tema natalizio e sceglie una citazione riconoscibile Da “La vita è bella” di Zappa passando per “Una poltrona per due” fino al recente “Il Grinch”, ce ne sono tanti.

Per chi vuole sdrammatizzare

Nei tuoi biglietti di auguri per Natale dovresti prendere in considerazione anche chi questa festività non la ama. E’ un pubblico molto sensibile perché in quei giorni di festa si sente spaesato e di cattivo umore. Usare testi ironici nel biglietto d’auguri di Natale è una chiave per arrivare a quei cuori che non si scaldano durante la discesa di Santa Claus.

Cosa non deve mancare

Come abbiamo spiegato in quest’articolo su come scrivere un biglietto di ringraziamento al cliente, la chiusura di un biglietto di auguri è importante quanto l’apertura. Hai preso per mano il cliente alla prima riga ed ora devi assicurarti che il tuo sarà un “arrivederci” e non un “addio”. Queste le informazioni che non devono mancare:

  • telefono;
  • email;
  • sito web;
  • profili social ufficiali;
  • numero aziendale di WhatsApp.

Ora che ne sai di più su come scrivere biglietti di auguri di Natale, cerca la soluzione di stampa che preferisci per stamparli. Dal nostro sito puoi avere accesso a tutti i prodotti e a tutte le promozioni in atto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top