skip to Main Content

Come usare il biglietto da visita: 7 modi per biglietti da visita innovativi

Come usare il biglietto da visita

Come usare il biglietto da visita? Non è una domanda sciocca. Esistono dei biglietti da visita creativi che ti danno la possibilità di ottenere benefici che non tutti conoscono. Lo scopo del biglietto da visita tradizionale è quello di farti ricontattare dal cliente. Leggendo questa guida scoprirai che non è l’unica cosa che puoi ottenere da questo strumento del marketing di stampa.

Secondo i principali esperti di Marketing Inbound, i dati obbligatori da mettere nei biglietti da visita sono i seguenti:

  • nome dell’azienda che rappresenti;
  • il suo logo;
  • titolo, nome e cognome tuo;
  • ruolo aziendale che ricopri;
  • contatti telefonici;
  • email aziendale;
  • sito ufficiale;
  • contatti social.

E’ corretto ma puoi fare di più.

Come usare il biglietto da visita

Le regole base per sfruttare il vantaggio di questo strumento sono:

  • non uscire mai di casa senza;
  • distribuisci con generosità i tuoi biglietti;
  • cerca di darli all’inizio del colloquio col cliente così avrà sempre davanti agli occhi il tuo nome.

Ma siamo ancora nel campo dell’uso tradizionale dei biglietti da visita. Ora ti invitiamo a fare un salto in avanti. Fatti ispirare da questi 7 consigli su come usare in modo creativo i biglietti da visita. C’è un mondo di opportunità da visitare.

1 – Premia la fedeltà del cliente

Un modo efficace di fidelizzare il cliente è attraverso i biglietti da visita. Come? Prevedi di inserire un riquadro con 10 caselle da spuntare. Ogni volta che il cliente acquisterà un prodotto o un servizio, verrà spuntata una casella. Completate le 10 spunte otterrà un premio che potrebbe essere uno sconto sull’acquisto successivo o un gadget.

2 – Trasforma il biglietto in coupon sconto

Ricordati che una delle caratteristiche del biglietto da visita è che ha 2 facciate. Da una parte puoi inserire il logo della tua azienda e le informazioni base di cui abbiamo parlato anche in questa guida. Dall’altra puoi creare un coupon sconto da mostrare in un negozio.

Ottenere il beneficio di una riduzione del prezzo è uno stimolo molto forte per il cliente. Se l’azione che tu desideri che il cliente faccia (la cosiddetta Call to action) è farlo venire da te, questo trucco funziona.

3 – Fatti trovare quando servi

Perché realizzare biglietti da visita? Per comunicare al cliente i tuoi dati per farti ricontattare. E’ chiaro che, messa così, si tratta di qualcosa che interessa più te che il cliente. Prova a invertire questo modo di ragionare. Prova a pensare perché chiamare te sia un vantaggio per lui e rendi l’operazione facile.

Questa è la ragione per cui funzionano i biglietti da visita magnetizzati per professionisti come idraulici e tecnici delle caldaie. Dopo un loro intervento lasciano al cliente il biglietto da visita ma non in mano bensì attaccato nel luogo dove hanno operato. Il vantaggio di usare biglietti da vista magnetizzati, quindi, è che il cliente non li può perdere. Quando si creerà una situazione d’emergenza sarà davvero facile chiamare il professionista. In certi casi spiacevoli la velocità di un intervento fa la differenza.

4 – Regala un gadget divertente

Realizzare biglietti da visita innovativi è un’altra strada da percorrere. Se il tuo biglietto diventa un regalo, il cliente è felice e si ricorda più facilmente di te. Non solo. Diminuiscono le possibilità che lo butti via.

Un esempio di biglietto da visita innovativo è il pupazzo della Lego con i contatti stampati sulla maglietta. Il testo è molto poco leggibile (un pupazzo Lego è davvero piccolo) ma il gadget funziona tanto. I clienti lo regalano ai propri figli che ci giocano per casa. Bel modo per non finire nella spazzatura, no?

5 – Renditi utile

Come usare il biglietto da visita se non dando al cliente un beneficio? Siamo tutti troppo esposti a pubblicità e comunicazioni di ogni tipo. Per difenderci da tutte queste informazioni, ce le facciamo scivolare addosso dimenticandocele in fretta. Se vuoi farti notare, quindi, devi distinguerti.

Un esempio di biglietto da visita utile è la bustina dello zucchero con i contatti il logo ed i contatti dell’azienda. Rispetto ad un biglietto da visita tradizionale questo dura di meno. Quando il cliente strapperà la bustina e si metterà lo zucchero nel caffè, verrà buttato. Eppure verrai ricordato per aver offerto qualcosa di gradito invece che una pubblicità diretta.

6 – Fatti desiderare

I biglietti da visita creativi possono anche essere collezionati. Se lavori con bravura alla parte grafica, infatti, puoi catturare l’attenzione dei collezionisti. Per riuscire ad ottenere questo è bene che:

  • tu preveda diverse stampate dei biglietti da vista (quelle che i collezionisti chiamano “serie”);
  • un filo conduttore tra le diverse serie dei biglietti da visita;
  • una qualità molto alta delle immagini.

Un esempio di biglietto da visita collezionabile è quello che ritrae famosi dipinti italiani (la Gioconda, la Venere di Botticelli, ecc). Ogni mese per 12 mesi l’azienda ha ristampato i biglietti mantenendo identici i contenuti dei contatti ma cambiando il quadro scelto. Molti collezionisti in rete si sono attivati per avere la collezione completa.

7 – Viaggia col cliente

Se il tuo biglietto da visita non è percepito come mera pubblicità, sarà facile rimanere nel portafogli del cliente. Con uno sforzo di creatività in più, sarà persino possibile viaggiare con lui. E’ possibile creare un biglietto da visita ad etichetta plastificata per valigia.

Se ben fatto, il cliente lo userà per i suoi spostamenti scrivendo i suoi contatti nel lato della finestrella trasparente. Nell’altra facciata, però, potrai inserire il tuo logo ed i tuoi contatti. L’esposizione del biglietto visita sarà molto alta. Ti vedranno tutti i passeggeri di quel volo e molte altre persone all’aeroporto.

*** In generale potrebbe anche interessarti leggere quest’articolo sul perché avere ancora un biglietto da visita nell’era digitale ***

Ora sai come usare il biglietto da visita in modo alternativo. Ci sono biglietti da visita creativi ed innovativi. Come vuoi che sia il tuo dipende dalle tue scelte. La qualità della stampa, invece, dipende dai professionisti a cui ti affidi. Vieni a trovarci su questa pagina e scoprirai tutte le nostre opzioni e le promozioni attive.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top