skip to Main Content

I 5 migliori Sticker Artist da seguire per farsi ispirare

Sticker Artist

Quando lavori nella grafica, esseri ispirati è sempre importante. Perché per farti notare dalle persone devi essere originale e, quindi, non devi dare la sensazione di aver copiato nessuno. Solo così avranno effetto tutti gli strumenti del marketing di stampa come ad esempio l’uso degli adesivi per fare pubblicità.

Tenere accesa la creatività visiva è un problema che riguarda diversi soggetti. Grafici, web agency, persone in cerca d’ispirazione per realizzare adesivi, appassionati d’arte. In tanti hanno bisogno di nuove idee grafiche.

Un ottimo database gratuito continuamente aggiornato sono i siti degli Sticker Artist, gli artisti che creano illustrazioni anche per adesivi.

Cerchiamo di capire meglio chi sono per poi capire come “usarli” a tuo vantaggio.

Secondo i maggiori critici d’arte, la definizione di “Sticker Artist” riguarda persone che praticano:

una forma d’arte in cui un’immagine o un messaggio vengono visualizzati pubblicamente mediante adesivi

Nel corso del tempo hanno avuto un successo incredibile.

Capire quali sono i nomi di spicco tra gli Sticker Artist vuol dire avere sempre fonti di ispirazione gratuite per produrre adesivi in grado di attirare l’attenzione.

Ecco 5 nomi da tenere sempre sott’occhio.

Banksy

CHI E’?

Si tratta di uno dei più famosi artisti contemporanei inglesi di questo millennio. Ha iniziato a Bristol con i Massive Attack. La sua è un’arte satirica. Secondo il magazine Time, il suo lavoro si basa su:

epigrammi sovversivi che combinano umorismo oscuro con graffiti eseguiti in modo rapido ed economico utilizzando stencil, adesivi e serigrafie

Le sue opere appaiono su strade, muri e ponti. Solo ora sono state spostate nei musei di tutto il mondo.

PERCHE’ LUI?

L’uso dei contrasti del colore e le immagini stilizzate in chiaroscuro seguono la regola aurea dello sticker di non inserire troppi elementi visivi per rendere le illustrazioni facili da vedere per tutti. Copia la sua pulizia visiva e ne trarrai vantaggio.

Ecco il sito ufficiale.

Bansky Sticker 5
Bansky Sticker 5
Bansky Sticker 3
Bansky Sticker 4
Bansky Sticker 2
Bansky Sticker 1
Bansky Sticker 5Bansky Sticker 3Bansky Sticker 4Bansky Sticker 2Bansky Sticker 1

Kaws

CHI E’

Questo Sticker Artist nasce come designer di graffiti e diventa famoso per i suoi giocattoli dipinti. Il suo capolavoro è la serie di figurine Cartoonish Companion.

Le origini del suo nome d’arte spiegano molto del suo approccio creativo. Le illustra lui stesso con queste parole:

Quando tutta la tua arte si basa sulle lettere che scegli, puoi capire quali sono le cose che funzionano insieme. Mi sono piaciute le forme del k, a, w, s

PERCHE’ LUI?

L’impatto visivo dei suoi sticker è la conseguenza della voglia di attirare l’attenzione sempre. I colori generano emozioni e quelli forti generano stupore. Pensa di usarli anche tu, se è quello che serve per la tua azienda.

Ecco il sito ufficiale.

Kaws1
Kaws1
Kaws1

Cryptik

CHI E’

I suoi adesivi sono famosi perché sono raffigurazioni di divinità e leader spirituali. Hanno un tratto denso ed elaborato che spinge lo spettatore a fermarsi a riflettere su ciò che vede. Ha uno stile cerebrale e volutamente complesso. 

PERCHE’ LUI

Realizzare sticker elaborati può funzionare. E’ vero che il successo della semplicità di Bansky dice il contrario ma dipende tutto da quello che stai cercando per la tua azienda. Se t’interessa un pubblico più attento ed esigente, ispirati a questo modo di disegnare.

Ecco il sito ufficiale.

Cryptyk Sticker 1
Cryptyk Sticker 1
Cryptyk Sticker 2
Cryptyk Sticker 3
Cryptyk Sticker 4
Cryptyk Sticker 5
Cryptyk Sticker 1Cryptyk Sticker 2Cryptyk Sticker 3Cryptyk Sticker 4Cryptyk Sticker 5

Hydro 74

CHI E’

Al secolo Joshua M. Smith, ha fatto il giro del mondo con la sua serie sui Transformer. Il suo più grande pregio è rielaborare icone del mondo dei fumetti, da quelli a stelle e strisce fino ai manga giapponesi. Ha partnership di successo con marchi come Nike, Lucasfilm, Microsoft Xbox, Legendary Pictures, MillerCoors e EA SPORTS.

PERCHE’ LUI

Il vantaggio di rielaborare icone famose è che vai sul sicuro. Stai “usando” immagini che lo spettatore conosce e che ha già fatto sue. Se riesci a staccarti quanto basta dall’originale per non dare l’idea di aver copiato, hai buone possibilità di avere una grafica di successo.

Ecco il sito ufficiale.

Hydro74 Sticker 01
Hydro74 Sticker 01
Hydro74 Sticker 02
Hydro74 Sticker 03
Hydro74 Sticker 04
Hydro74 Sticker 05
Hydro74 Sticker 01Hydro74 Sticker 02Hydro74 Sticker 03Hydro74 Sticker 04Hydro74 Sticker 05

Faile

CHI E’

Annoverato tra i più famosi Sticker Artist di sempre, questo è del tutto diverso dai suoi colleghi perché non è una persona ma un collettivo fondato nel 1999 da Patrick McNeil, Patrick Mille e Aiko Nakagawa. Il nome Faile è un anagramma del loro primo progetto, intitolato “A life”.

PERCHE’ LORO

Il loro modo di fare sticker si basa sulla tecnica della serigrafia e sullo stencil. L’effetto che ne viene fuori graficamente è molto retrò con citazioni degli anni cinquanta e della prima pop art. Perfetto per arrivare ad un pubblico più adulto.

Ecco il sito ufficiale.

Faile Sticker 05
Faile Sticker 05
Faile Sticker 04
Faile Sticker 03
Faile Sticker 02
Faile Sticker 01
Faile Sticker 05Faile Sticker 04Faile Sticker 03Faile Sticker 02Faile Sticker 01

Adesso che hai le idee più chiare su quali siano gli Sticker Artist da seguire, sbizzarrisciti. Un adesivo ben concepito e ben realizzato può essere tremendamente efficace. Ecco la qualità ed i prezzi che offriamo noi sulla produzione di sticker.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top