skip to Main Content

Stampa di adesivi sagomati, quando la bellezza aumenta le vendite

Stampa di adesivi sagomati

Fare pubblicità con gli adesivi è un modo moderno ed efficace per aumentare la visibilità del tuo marchio. Dietro al successo degli sticker nel marketing c’è un’importante premessa scientifica. La facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma ha scoperto che creiamo barriere mentali per proteggerci dalle troppe promozioni a cui siamo sottoposti. Alcuni modi di comunicare, però, li percepiamo in modo meno aggressivo e, quindi, non sentiamo più la necessità di difenderci.

Ricevere sticker in regalo, per esempio, è una cosa che fa piacere a molti. Realizzare una stampa di adesivi sagomati, poi, riscuote un maggiore gradimento. Questo perché si tratta di prodotti:

  • colorati;
  • esteticamente curati;
  • moderni;
  • di grande impatto visivo.

Cosa significa adesivo sagomato

Normalmente gli sticker si realizzano all’interno di forme geometriche standard. Ce ne sono quadrati, rettangolari, ovali e così via. Tra gli anni ottanta e novanta, però, ci fu un’evoluzione del prodotto che portò alla stampa di adesivi sagomati, cioè il cui contorno coincide con forme irregolare.

Un classico esempio di adesivi sagomati è lo sticker a forma di stella il cui bordo è ritagliato seguendo le sue cinque punte. Anche lo sticker a forma di cuore è stata una soluzione molto usata da quando ha preso piede questa idea.

Perché usarlo

Ci sono validi motivi per investire nella stampa di adesivi sagomati. Conoscere i principali ti farà capire quanti vantaggi e benefici potrai cogliere dagli adesivi personalizzati.

Innesca il passaparola

Stando a quanto afferma la Nielsen, il 90% delle persone usa le raccomandazioni del passaparola di persone conosciute per decidere cosa comprare. Non solo. Oltre a questa percentuale si aggiunge quella del Keller Fay Group che dice che l’80% del passaparola sui marchi si svolge fuori dalla rete, cioè “offline”.

Non ci vuole molto a capire che ruolo ricopre un adesivo personalizzato nel viaggio dell’acquirente. Se è forte, verrà notato dal possibile cliente e usato in luoghi a lui familiari (come il diario, lo zaino o la porta del suo club preferito) e tu otterrai pubblicità gratis.

Spingi il logo

Come ben dimostra la stampa di adesivi per auto, con questo strumento puoi facilmente veicolare il logo dell’azienda. Ti abbiamo spiegato in quest’articolo come creare un logo e perché è importante nel costruire la tua identità.

Premesso che tu abbia compreso a pieno questo passaggio e che tu abbia fatto bene il lavoro creativo, la stampa degli adesivi sagomati ti aiuterà nel passaggio successivo della comunicazione. Uno sticker d’impatto piace e, se piace, è attaccato in giro. Se al centro di questo sticker c’è il tuo logo, stai per fare pubblicità gratis e costante ad esso.

Pensa a quanta gente attacca sul proprio zaino il logo della Nike contribuendo a promozionare il brand senza chiedere soldi. Una forza lavoro a costo zero fa gola, no?

Comunica informazioni importanti

Tra i pregi degli adesivi personalizzati c’è che sono un perfetto modo per mostrare informazioni importanti ai passanti. Attraverso uno sticker puoi far conoscere:

  • l’indirizzo del sito ufficiale;
  • il nome di un nuovo prodotto;
  • un numero di telefono (per esempio un infopoint)
  • un hashtag da spingere sui social

Quest’ultimo punto crea un ponte di passaggio sullo snodo successivo che spiega come portare gente in rete anche usando la stampa di adesivi sagomati. Intanto è bene specificare alcune semplici regole per scrivere informazioni sugli sticker:

  • usa font molto chiari e leggibili;
  • scegli una grandezza del testo notevole per venire incontro a chi vede poco;
  • aiuta la lettura con il contrasto di colori tra testo e sfondo (solitamente uno sfondo chiaro chiama un testo scuro)
  • utilizza molti spazi per non scoraggiare il lettore

Meglio mettere dentro meno informazioni ma con la certezza che vengano lette e capite che creare un caos di dati destinato a passare inosservato.

Porta la gente in rete

Come usare la stampa di adesivi sagomati per traghettare clienti dal mondo reale a quello del web? Ci sono 2 modi:

  1. scrivi l’indirizzo web del tuo sito o dei tuoi social in modo chiaro così che la gente possa digitarlo sui propri device;
  2. crea uno sticker con QR Code, cioè quel codice che, se inquadrato, ti fa andare i una una pagina d’atterraggio che hai creato apposta (che poi è quella che nel marketing si chiama “landing page”).

Aggiorna un tuo prodotto

Tra i benefici di fare pubblicità con gli adesivi sagomati c’è la facilità con cui si realizza uno sticker e con cui si consegna mantenendo costi ridotti. Questo lo rende uno strumento perfetto per apportare modifiche a prodotti pre-esistenti.

Per capire meglio questo punto ti serve un esempio di adesivo per aggiornare un prodotto? Pensa all’adesivo sagomato che viene applicato sulle copertine di un libro. Se uno scrittore vince un premio importante come lo Strega, ha senso comunicarlo in copertina al possibile acquirente ma sarebbe anti-economico ristampare tutte le copie del manoscritto. Con un’applicazione di un adesivo sulla copertina il problema è risolto.

Ora sai di più sul mondo della stampa degli adesivi sagomati. Sono belli e, come racconta il mito delle sirene, le cose belle attirano.

Cliccando qua scopri tutto su come realizziamo sticker di qualità e su quante diverse opzioni ti offriamo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top