skip to Main Content

Ecco quale sarà il trend grafico 2020 per la tua stampa personalizzata

trend grafico

Sembra quasi scontato raccontare la supremazia dell’immagine sul testo nella pubblicità ma è sempre bene ricordarlo. Repetita iuvant, dicevano i latini. La ragione è piuttosto semplice. Siamo tutti molto pigri e per la nostra mente decodificare un’immagine è più facile che mettersi a leggere un testo cercando di dargli un senso. Se vuoi dare un senso ai tuoi investimenti promozionali, quindi, è bene che tu ti garantisca di superare la coltre di superficialità della gente. Un esempio? Se nessuno leggerà il tuo catalogo, non avrà senso farne uno bello. Ecco perché ci teniamo a raccontarti il trend grafico 2020.

Lo status quo

Per capire il trend grafico dell’anno prossimo è bene capire come siamo messi adesso. Sono due anni che lo stile vintage domina con un lavoro pesante sugli anni ottanta poi passato al revival degli anni novanta. Ora è giunto il tempo di dare spazio a tendenze più futuristiche.
Pensa alle copertine dei dischi di realtà come The Giornalisti e Calcutta e capirai quanto citazionismo c’’è stato su quel periodo storico. I font larghi e un po’ pacchiani hanno riempito i nostri occhi per un paio d’anni. Sono stati molto usati i colori fluo e gli scatti invecchiati. Ora si farà un notevole salto in avanti.

Lo stile futuristico

I capisaldi del trend grafico 2020 saranno i seguenti:

  • il vaporwave;
  • il neo-brutalismo;
  • il cyberpunk.

Secondo i principali esperti di Visual Marketing, la scienza che studia come impattare sul cliente in modo efficace, due saranno le linee direttive da seguire per arrivare a risultati in grado di far funzionare la pubblicità:

  1. dinamismo;
  2. modernità.

Si tratta a tutti gli effetti di uno stile futuristico all’insegna di grandi cambiamenti comunicazionali in corso verso una comunicazione più forte, impattante e quasi “urlata”. Perché? Perché sarà sempre più difficile attirare l’attenzione del cliente. Ovunque ti giri vedi proposte e questo stranisce e genera voglia di difendersi. Come? Non ascoltando. La natura di questo trend grafico 2020 è proprio quella di riaccendere nelle persone la voglia di ascoltare. C’è l’intenzione di stimolare nuova curiosità. Come? Così.

I trend della grafica nel 2020

Poi faremo esempi pratici del trend grafico dell’anno prossimo ma qua ti forniamo una lista di 8 concetti chiave intorno a cui ruoterà- Eccola:

  1. colori e stili Cyberpunk;
  2. pattern ovunque;
  3. ancora tipografia gigante, avvolgente e flessibile;
  4. geometrie lineari sottili e organiche;
  5. visualizzazione creativa di grafici e statistiche;
  6. dark Mode nella UI;
  7. nobilitazioni metalliche sugli stampati;
  8. foto e immagini multimediali (cioè con i disegnetti sopra).

Lo stile Cyberpunk

Nella suddetta lista il cardine del trend grafico 2020 è lo stile Cyberpunk. Il riferimento culturale più evidente è il cult movie “Blade Runner”. Non solo. I colori più usati nel Cyberpunk sono tre e sono i seguenti:

  • blu elettrico;
  • arancione;
  • viola.

Il primo è quello che serve per catturare l’attenzione del cliente come i colori fluo hanno fatto in questi due ultimi anni. Il secondo è il colore della proattività, cioè quel colore che ti spinge a compiere un’azione concreta (che poi è la famosa “Call to Action”). Il terzo è il colore dello stupore, quello che, secondo gli esperti di Psicologia Cognitiva, ci allerta di più perché è meno presente in natura.

Cyberpunk

Le foto surreali

Espressione fattiva del nuovo trend grafico 2020 improntato al Cyberpunk sono le foto surreali. Se in uno scatto ci sono dettagli strani che non troviamo “normali”, la nostra testa li nota e invia al cervello segnali di decodifica. Se non riesce l’operazione non capisci, quindi, il significato della foto, può accadere una delle due cose:

  • l’immagina viene memorizzata più a fondo perché la testa continua a lavorarci per trovare una soluzione;
  • lo scatto viene subito rimosso perché non compreso.

E’ chiaro che il lavoro che devi fare tu a livello creativo è tutto incentrato sull’ottenere questo primo effetto e non il secondo.

Foto surreali

Approfitta di queste vacanze per digerire il nuovo trend grafico in arrivo ed elaborare così nuove idee. Siamo certi che avrai presto in mano grafiche di grande impatto. Vieni poi sul nostro sito a scoprire i tanti modi in cui potrai realizzarli nella stampa personalizzata.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top