skip to Main Content

Stampa personalizzata: 5 esempi di successo da imitare

Stampa personalizzata

Leggere esempi di stampa personalizzata di successo ti sarà utile. Potrai conoscere storie vere di persone che hanno saputo trarre benefici e vantaggi dalla pubblicità su carta. Potrai vedere nel concreto come applicare le strategie base di questo preciso ramo della promozione. Tutto questo ti aiuterà a capire meglio le cose e far tuoi i concetti base.

Lo spiega in modo chiaro Larry Miller, firma autorevole di Entrepreneur, che racconta che:

gli esperti di marketing hanno una vasta gamma di strumenti divisi tra una strategia esclusivamente digitale o una combinazione di tattiche sia tradizionali che digitali. Un esempio?

Quando Gerrit Curran ed Emily Wessner hanno aperto una Subs di Jersey Mike a Muhlenberg Township, in Pennsylvania, all’inizio dell’anno i franchisee hanno fatto affidamento su una campagna di marketing di stampa mirata per attirare i clienti nel loro nuovo negozio. Di fatto, Curran e Wessner usavano la stampa come principale canale di marketing. Lo staff ha distribuito circa 7.500 coupon sandwich in tutta la città, incoraggiando i visitatori a fermarsi per un panino gratuito.

Non solo, la promozione ha incoraggiato i visitatori a donare denaro alla Muhlenberg Township Athletic Association. In totale, la promozione ha contribuito a raccogliere più di 15.000 dollari di fondi. Ora è fantastico il marketing locale.

In quest’articolo ti abbiamo dato 11 ragioni per non mettere da parte il marketing di stampa anche nell’era digitale. Ora, però, passiamo dalla teoria alla pratica raccontandoti 5 casi studio di marketing che stampando la promozione hanno avuto la meglio.

Ecco 5 esempi di stampa personalizzata di successo.

1 – Nivea per la crema anti rughe da uomini

La Nivea è un marchio leader del settore della cura della pelle. Generalmente aveva molta presa sulle donne ma c’era la necessità di entrare nel mondo degli uomini. Come convincerli ad usare un prodotto cosmetico?

E’ stata creata una tra le più incisive campagne marketing di successo. E’ partita una massiccia campagna sui magazine con una serie di foto che mostravano storie ispirate ad una lista di situazioni stressanti per il sesso forte:

  • bambini turbolenti;
  • riparazioni automobilistiche;
  • acquisti per la casa;
  • riunioni di lavoro.

Questa campagna di marketing di stampa ha funzionato perché ha saputo porsi queste due semplici domande:

  1. Quali difficoltà affrontano gli uomini nella loro vita quotidiana?
  2. In che modo il marchio li aiuta a superare queste sfide?

Vedere su carta le risposte, cioè la propria esperienza da uomo, ha emozionato i consumatori che si sono sentiti “autorizzati” ad iniziare a comprare i prodotti anti rughe.

2 – Nestle per il Chunky Kit-Kat

Tra gli esempi di stampa personalizzata di successo questo è molto divertente. Qualcuno dello staff creativo ha avuto un’idea geniale e cioè imitare la cartolina che i postini lasciano nella buca da lettere per invitare le persone a ritirare un pacco.

In questo caso l’invito della cartolina spingeva le persone ad andare al negozio di alimentari più vicino a casa per ritirare gratuitamente una barretta di Chuncky Kit-Kat. L’impatto è stato devastante. Avere qualcosa in regalo piace a tutti. Ricevere posta fisica nella propria cassetta, inoltre, genera un’emozione che rende l’utente ben disposto a compiere l’azione che gli richiedi.

3 – Jeep

Quello che insegnano molti esempi di stampa personalizzata di successo è che la creatività è importante. Bisogna usarla per attirare l’attenzione del consumatore e per trasmettere i valori del marchio.

La campagna marketing che Jeep ha portato avanti sui magazine si muove esattamente su questi binari. Si cercava qualcosa che non passasse inosservato e che raccontasse la voglia di avventura di chi compra questo tipo di automobile. Comparvero una serie di foto in cui animali selvatici e vegetazione da foresta pluviale erano perfettamente integrati in contesti urbani. Il mix tra natura selvaggia e città attirò all’istante l’attenzione di molti.

4 – Birra Corona

La geolocalizzazione è un ottimo strumento per fare pubblicità su carta efficace. Questa famosa marca di birra decise di comunicare un suo valore legandolo ad un luogo vicino al consumatore. Corona pensava che “farsi una birra” significasse avere uno stato d’animo rilassato. Come averlo vicino casa?

Con la campagna “Trova la tua spiaggia” che invitava le persone a cercare i più vicini bar autorizzati a vendere birre Corona per rinfrescarsi dopo una dura giornata di lavoro. In questo caso non c’era nessun regalo ma solo l’intento di trasferire nel momento della birra una piacevole sensazione di relax.

5 – McDonald’s

Tra i diversi esempi di stampa personalizzata di successo questo si lega molto allo stile di vita del consumatore. Importanti studi interni al marchio scoprirono che non si vendevano hamburger e patatine prima dell’ora di pranzo. Per cambiare quest’abitudine furono create campagne di marketing di successo.

Dietro allo slogan “Mettiti il mattino alle spalle” furono lanciate sui magazine e come cartellonistica nelle città immagini di professionisti che facevano una pausa con un cheese-burger in mano o mangiando patatine. Vedere cibo all’interno di un contesto atipico come un ufficio o una sala riunioni attirò l’attenzione. Alla lunga, poi, riuscì anche a cambiare le abitudini delle persone che iniziarono a fare il break anche consumando cibo e non solo caffè.

Allora? Ti hanno ispirato questi 5 esempi di stampa personalizzata di successo? Cerca la tua strada ma non prima di aver capito dal nostro sito quali prodotti potranno essere utili per la tua promozione su carta.

Buon viaggio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top