skip to Main Content

Stampa personalizzata: ecco perché ci devi investire anche tu

Stampa personalizzata

E’ fuori dubbio che si possano fare affari d’oro sul web. Ormai l’ha capito anche il marketing che ha sviluppato strumenti e strategie per dare alle aziende modo di vendere in rete e di costruirsi facilmente la propria comunità di clienti. Per una possibilità di guadagno che si crea, però, non se ne perde un’altra. Le opportunità di fare soldi con la stampa personalizzata sono ancora alte. Forse sono anche migliorate proprio grazie ad Internet. Vediamo perché.

Tutti noi viviamo contemporaneamente nei due mondi del virtuale e del reale e questo si riflette sui nostri consumi. Siamo soliti comprare online con la carta di credito o la prepagata ma anche continuare ad andare nei negozi. Ecco perché in questi anni digitali prospera anche il marketing di stampa la cui definizione è l seguente:

Si tratta di un insieme di strategie che utilizzano canali multimediali al di fuori della rete per creare consapevolezza sui prodotti e servizi di un’azienda. Sfrutta campagne che possono includere pubblicità cartacee tra cui cartelloni pubblicitari, volantini e brochure.

In generale l’emozione di toccare con mano una pubblicità ha ancora effetto su tutti noi. Avere un biglietto da visita tra le dita o sfogliare un catalogo sono esperienze piacevoli che tendiamo a ricordarci. Lo sostengono proprio gli psicologici cognitivi che studiano il processo mnemonico. Quando leggi una cosa che ti smuove i sentimenti (anche eventualmente negativi), tendi a ricordare le informazioni.

Chiarito questo passaggi ecco le principali ragioni per cui è conveniente investire nella stampa personalizzata.

Puoi sfruttare i vantaggi del biglietto da visita

Tra gli strumenti più usati della stampa personalizzata c’è il biglietto da visita. Alcuni lo considerano poco utile perché si perde facilmente e perché lo scambio dei contatti può avvenire anche attraverso smartphone e tablet. E’ un errore perché:

  • quando si consegna a mano c’è un contatto ed uno scambio di sguardi;
  • è possibile aggiungere a penna informazioni aggiuntive;
  • ti metti in condizione di essere trovato dal cliente anche quando non è connesso.

Hai modo di prevedere coupon sconto

Il meccanismo psicologico che c’è dietro al processo d’acquisto è semplice: ognuno pensa a sé stesso e cioè alla necessità di fare l’affare. Capito questo, vuol dire che hai capito quanto peso possa avere nella stampa personalizzata un coupon sconto. Chi lo riceve è felice di poter pagare meno degli altri un prodotto. Se è vero che perderai qualcosa come guadagno, lo riconquisterai in percezione del marchio da parte del cliente e in stima di esso.

Considera di inviare posta fisica

Chi riceve più lettere? Nella nostra cassetta compaiono solo bollette da pagare ed è un errore. Perché la sensazione di stupore e curiosità che proviamo quando vediamo la cassetta piena incide nel processo di memorizzazione. Se invii fisicamente un cataloghi (LINK) ben fatti, hai maggiore possibilità di essere ricordato rispetto a chi li pubblica online in pdf.

Valuta di partecipare a fiere e convegni

Uno dei migliori vantaggi della stampa personalizzata è che puoi distribuirla di persona ai tuoi clienti, a nuovi papabili e ai tupi partner a fiere e convegni. Un po’ come nel caso del biglietto da visita, puoi sfruttare l’elettricità che ci crea al momento dell’interscambio umano e puoi usare questi prodotti per iniziare un discorso. Gli strumenti di stampa personalizzati da distribuire alle ferie sono i seguenti:

  • volantini;
  • flyer;
  • biglietti da visita;
  • opuscoli;
  • coupon sconto.

Elargisci gadget aziendali

Quello che puoi fare nel web è molto ma non potrai mai sostituire l’impatto della stampa personalizzata. Fai felice i tuoi clienti e fallo quando hai da festeggiare. Un tuo successo potrebbe diventare la base di uno nuovo se prevedi di regalare gadget aziendali come:

  • chiavette USB col logo aziendale;
  • t-shirt personalizzate:
  • calendari da tavolo;
  • bracciali.

Come puoi notare, il filo conduttore è l’utilità degli oggetti dati. Perché? Perché qualcosa di utile fa piacere e una cosa che fa piacere crea felicità. Chiudendo il ragionamento, produrre gadget aziendali in modo efficace significa fidelizzare i clienti al marchio.

Produci abbigliamento personalizzato

Ultimo trend sempre più in voga nella stampa personalizzata sono le magliette personalizzate e gli accessori come cappelli, borse e cinture. Il vantaggio è che un regalo di questo tipo verrà portato in giro dal cliente senza problemi regalandoti una lunga sessione di pubblicità gratuita. Raggiungere nuovi consumatori a costo zero è una prospettiva allettante.

Tutti i prodotti di stampa personalizzata di cui abbiamo parlato in questa guida sulle potenzialità del marketing di stampa noi li realizziamo e lo facciamo con grande qualità e prezzi bassi. Scoprilo da solo cliccando qua.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top