skip to Main Content

Servizio clienti con la stampa personalizzata? Falli felici e vendi di più

Servizio clienti

Il servizio clienti è importantissimo. Molte aziende compiono l’errore di investire tutto nell’acquisizione di nuovi acquirenti ma i numeri insegnano altro. Molte indagini statistiche di Marketing, infatti, sottolineano che la corretta gestione delle relazioni col cliente (che in inglese si dice “Customer Care”) può influenzare diversi aspetti fondamentali della tua attività.

Secondo una ricerca di Marketing Metrics, la probabilità di vendere a un cliente acquisito si aggira tra il 60 e il 70%, mentre quella di concludere un affare con un potenziale cliente è compresa solo tra il 5 e il 20%. Nello specifico, prendersi cura del cliente anche con la stampa personalizzata è una scelta molto efficace.

L’esperienza del cliente

Prima di iniziare a darti consigli pratici su come applicare il servizio clienti alla carta stampata, è doveroso fare una premessa. L’esperienza complessiva dell’acquirente rispetto alla tua azienda viene definita nel marketing “Customer Experience”.

Va tenuta in grande considerazione perché ha un impatto considerevole anche sulla reputazione del marchio (la cosiddetta ”Brand Reputation”). A confermarlo è il White House Office of Consumer Affairs, secondo cui un consumatore insoddisfatto riferisce la sua esperienza in media a 9-15 persone. Non solo. Nel 13% dei casi la racconta addirittura a più di 20 conoscenti o amici.

L’importanza del passaparola

La conseguenza più immediata di una corretta gestione dell’importanza dell’esperienza del cliente è che puoi trarre i benefici e i vantaggi di una pubblicità gratuita.

Le persone possono promuoverti (bene o male) attraverso questi strumenti del marketing:

  • passaparola;
  • recensioni;
  • commenti;
  • condivisioni;
  • like sui social network.

Strumenti la cui potenza di fuoco si capisce da una bella ricerca di McKinsey condotta nel 2013-2014 su 20.000 consumatori europei e 30 diverse aree merceologiche. Quel che è emerso è che le raccomandazioni presenti nei social network hanno indotto una media del 26% degli acquisti analizzati.

Gli strumenti offline

Compresa l’efficacia del servizio clienti nel tuo business, è arrivato il momento di capire come la stampa personalizzata possa aiutarti. Ci sono diverse opzioni in tal senso. Queste sono quelle più usate.

Biglietto di ringraziamento

Un cliente che ha appena acquistato un tuo prodotto o un tuo servizio farti continuare a guadagnare. Come? Si deve sentire rassicurato dall’acquisto e considerato da te.

A questo serve un biglietto di ringraziamento al cliente messo dentro alle buste shopper. Cos’è? Si tratta di una comunicazione che crea un rapporto speciale da cui potrai trarre un beneficio longevo. Importanti esperti di Marketing negli Stati Uniti considerano la fedeltà del cliente più incisiva del prendere nuove fette di mercato. Perché sono persone già convinte del tuo marchio.

Magliette personalizzate

Come abbiamo già detto in quest’articolo, i vantaggi di realizzare una stampa di magliette personalizzate sono molti. Potrai:

  • aumentare la visibilità del marchio;
  • accrescere la notorietà di un prodotto;
  • gratificare il cliente.

Ricevere un regalo inatteso fa piacere a tutti, ancor più se è un regalo utile. Una t-shirt ben fatta la si può indossare e questo genera buone vibrazioni su di te. Sarà come un piccolo trofeo esclusivo da mostrare agli altri.

Coupon sconto

Tra i vari modi di creare un gradito servizio ai clienti, quello di dare sconti fedeltà è molto efficace. Innanzitutto si evidenzia l’importanza di premiare la storicità del cliente. Chi ha investito su di te ti concede fiducia e soldi e vorrebbe sentire la tua gratitudine per questo.

Poi va detto che poter fare l’affare è un grilletto fortissimo per tantissime persone. Si tratta di convenienza ma anche di voglia di sentirsi speciale. Il ragionamento è:

Io ho potuto pagare di meno questa cosa perché sono un Vip. Sono riconoscente con chi mi fa sentire tale.

Biglietto da visita

Ci sono molti modi diversi di usare il biglietto da visita. In quest’articolo sono elencati i principali. Scegli quello più giusto per la tua realtà e infila un biglietto nelle buste shopper oppure nelle scatole dei prodotti.

Shopper personalizzati

Se ti impegni a regalare una shopper personalizzata di qualità coccoli il cliente, La riuserà per la sua vita e ti farai ricordare positivamente e costantemente per questo.

Ora che hai visto quanti modi esistono per usare la stampa personalizzata per offrire un efficace servizio clienti, vieni da noi a scoprire tutti i prodotti che offriamo e a quali prezzi. Da qui hai accesso alle informazioni che stai cercando.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top