skip to Main Content

11 ragioni per usare anche il marketing di stampa oltre al marketing online

Marketing offline nella comunicazione

Il mondo è connesso. Ecco perché le aziende sviluppano business in rete. Mettere completamente da parte il marketing di stampa, però, sarebbe un errore grave.

I benefici di integrare strategie di vendita sulla rete e fuori sono molto importanti. In questa guida te li illustreremo per metterti in condizione di non perderne nessuno.

Se hai un negozio, sei hai una web agency o se, comunque, ritieni importante fare pubblicità sul posto (si dice “business geo-localizzato”) questi sono contenuti che troverai davvero utili.

Partiamo dalla definizione di marketing di stampa, che viene anche definito marketing offline. Si tratta di:

un insieme di strategie che utilizzano canali multimediali al di fuori della rete per creare consapevolezza sui prodotti e servizi di un’azienda. Sfrutta campagne che possono includere pubblicità cartacee tra cui cartelloni pubblicitari, volantini e brochure

Ora che questo concetto è chiaro, ecco cosa puoi fare per spingere il tuo marchio a computer spento.

Sfrutta i vantaggi del biglietto da visita

E’ un’ottima strategia di marketing di stampa perché costa poco ed è di grande impatto.

Non dimenticare, infatti, che tra le caratteristiche del biglietto da visita c’è che:

  • si consegna a mano garantendo un contatto fisico col cliente;
  • ha dimensioni ridotte che ti danno l’opportunità di infilarlo nei libri, nelle brochure o dove ritieni opportuno;
  • è un’esperienza tattile che, secondo gli Psicologi Cognitivi, stimola maggiormente il processo di memorizzazione;
  • fornisce tuoi dati ed informazioni anche quando il cliente non è connesso.

Biglietti da visita
Prevedi coupon di sconti

Un’altra azione vantaggiosa del marketing di stampa è che puoi creare una comunità di clienti esattamente come faresti con il marketing online.

Come? Stampa un coupon dove è chiaro che c’è uno sconto sul prodotto e dove è altrettanto chiara l’azione che il cliente deve fare per ottenere questo beneficio (è quel che gli esperti chiamano Call to Action).

Potresti farlo venire in negozio un giorno preciso, farlo chiamare un numero verde o fargli mandare una mail. Se la sua motivazione ad ottenere lo sconto è forte, farà quello che gli chiedi. Se lo faranno diverse persone, avrai la tua comunità (per esempio “quelli dei saldi”).

Un modo per creare coupon risparmiando è quello di inserirlo in una parte grafica del volantino. Sarà cura dell’interessato ritagliarlo e presentarsi dove è richiesto per avere il trattamento di favore sul prezzo. Tu non avrai costi aggiuntivi di stampa.

Invia posta fisica

Ricevere una lettera di carta fa ancora piacere a molte persone. Non solo a quelle che non hanno confidenza con la rete e con i social network ma anche a chi ha un rapporto nostalgico con questo tipo di comunicazione tradizionale.

Si tratta di un modo forte per differenziarsi dalla concorrenza online. Essere nella cassetta della posta di qualcuno fa ancora la differenza.

Puoi inviare:

  • coupon;
  • cataloghi di nuovi prodotti;
  • campioni di prodotti;
  • newsletter aziendali.

Cassetta della posta
Partecipa a fiere

Le fiere sono una grande opportunità di mostrare il prodotto ad un vasto pubblico e di raccontare la tua azienda.

Devi calendarizzare la partecipazione annuale alle fiere così da predisporre il materiale cartaceo più idoneo tra volantini, brochure e biglietti da visita. Con i giusti strumenti in mano avrai la certezza di interagire in modo efficace con i clienti. Terrai anche sotto controllo le spese.

Festeggia i successi

Una delle basi del marketing di stampa è il contatto umano con le persone. Magari perdi il fatto che in rete si raggiunge chiunque con un click ma guadagni l’opportunità di poter agganciare fisicamente le persone. Fallo al 100%.

Organizza un evento per celebrare un tuo successo. L’occasione sarà perfetta per incontrare il tuo pubblico (cioè il tuo target). Così potrai fidelizzarlo con regali personalizzati come:

  • chiavette USB col logo aziendale;
  • t-shirt;
  • calendari da tavolo;
  • volantini.

Gadget personalizzati
Prevedi test gratuiti

Nessuna esperienza sul web potrà mai sostituire il poter provare un prodotto o un servizio dal vivo. Pensa di regalare un test gratuito al cliente per fargli capire la qualità di quello che fai.

Se sei certo di quello che offri, fai questo investimento perché funziona. E’ il marketing del passaparola. Non lo diciamo noi ma una ricerca della Nielsen in cui emerge che l’84% degli utenti afferma di aver fiducia nelle opinioni che provengono da famigliari.

Pensa a rinnovare la tua confezione

Ideare un nuovo packaging ha un forte effetto sui clienti. Le ragioni sono che, facendo così, comunichi:

  • un senso di freschezza e novità nella tua offerta;
  • il messaggio che la tua realtà investe soldi per crescere ed è quindi sana;
  • una precisa posizione etica per esempio attraverso l’uso di materiale riciclabile.

Investi su abbigliamento personalizzato

Personalizzare t-shirt è una strategia di marketing di stampa molto efficace. Si creano vestiti che il cliente potrebbe avere piacere ad indossare, facendo un’involontaria e gratuita pubblicità al tuo marchio.

Sponsorizzare magliette di squadre sportive è una scelta d’impatto, se si considera quanto la gente del posto possa amare gli atleti della squadra del cuore. In questo caso lavori sulla sfera emotiva e non razionale e le sorprese circa la risposta dei clienti di questo investimento potrebbero essere notevoli.

Celebra le feste

Un modo per sfruttare le potenzialità del marketing di stampa è il prevedere regali ai clienti in concomitanza con le festività.

Prevedi gadget da regalare a chi risponde correttamente all’azione che chiedi nel tuo coupon.

Riempi gli spazi vuoti

Usare sticker per pubblicizzare un marchio funziona molto. Gli adesivi sono ideali per riempire spazi locali inusuali come vetrine di bar, ristoranti e negozi di abbigliamento.

Essere creativi nell’affissione dà i suoi frutti. Alcune aziende hanno attaccato sticker a mostre d’arte e in facoltà universitarie suscitando molta curiosità tra la gente.

Sticker
Organizza Guerrilla Marketing

Che significa? E’ quando le persone non possono essere sicure che si tratti di marketing. E’ una pubblicità camuffata da evento. Ecco perché funzionano tanto i flash-mob ed i secret event dove puoi distribuire materiale di marketing stampa in gran quantità.

Guerrilla marketing
Tutti i prodotti di cui abbiamo parlato in questa guida sulle potenzialità del marketing di stampa noi li realizziamo e lo facciamo con grande qualità e prezzi bassi. Scoprilo da solo cliccando qua.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top