skip to Main Content

Graphic designer: cosa fa e perché aiuta a far vendere di più

Graphic designer

L’unico modo per essere certo di fare un investimento corretto nella comunicazione è quello di sapere come mirare “dritto al cuore” del tuo pubblico. In sintesi, si tratta di avere le idee chiare sulle persone a cui vuoi rivolgerti ma anche sull’azione che ti interessa stimolare. Potresti voler aumentare le vendite di un prodotto o farne conoscere uno nuovo. Oppure potresti voler portare pubblico ad un evento o ad una promozione. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, l’importante è spingere forte ma nella direzione giusta. Come? Partendo dalle immagini.

L’importanza dell’immagine

Importanti studi di Psicologia Comportamentale hanno tentato di spiegare come funziona la nostra testa quando siamo di fronte ad una pubblicità. Di base, siamo tutti molto spaventati perché siamo sempre di fronte a troppi stimoli e ci sentiamo in dovere di difenderci istituendo barriere mentali. La forza delle immagini nella promozione è che sono in grado di scardinare queste difese.

Perché? Perché siamo pigri ed è più facile farci incuriosire da un’immagine rispetto ad un testo che va letto ed analizzata. Cosa comporta? Che ci vuole grande attenzione a chi cura il mestiere del graphic designer. Che lo faccia tu in prima linea o che tu abbia voglia di affidare la faccenda esternamente, è bene che tu conosca i confini di queste competenze.

La definizione

Per iniziare a capire questo tema partiamo dalle basi. Ecco, secondo gli addetti ai lavori del visual marketing, la definizione di graphic designer:

Il graphic designer usa colori, lettere ed immagini per aiutare le persone a capire meglio le cose.

E allora è bene capire come si acquisiscono le competenze grafiche per svolgere questa mansione.

Come si diventa graphic designer

Tra i principali elementi del graphic design questi sono i 4 imprescindibili:

  1. colori;
  2. lettere;
  3. immagini
  4. applicazione dei primi tre punti con l’obiettivo di risolvere uno specifico problema.

Attenzione però. Ognuno di questi punti è un mondo a sé del diventare graphic designer. Per esempio, dietro a “lettere” ci sono valutazioni legate a:

  • font;
  • carattere;
  • payoff;
  • spaziatura grafica.

I vantaggi

Imparare il graphic design significa poter fare in prima persona il primo importante passo verso la tua pubblicità su stampa personalizzata. Ti conviene perderci del tempo per sapere come muovere i passi. Ricordati, inoltre, che:

  • la creatività non ha età e questo significa che il lavoro di graphic designer può essere svolto anche con grande competenza da giovani e giovanissimi. Dipende tutto dal talento e dal know-how che hai per supportarlo;
  • non esiste un albo dei graphic designer e questo significa che non hai barriere burocratiche per entrare in questo mondo.

Quindi, non è obbligatoria una laurea per diventare graphic designer né è obbligatorio superare esami o avere certificati o pezzi di carta.

Come fare le foto

Alla base di un lavoro da graphic designer ci sono le foto. Sai farle? Lasciati dare qualche consiglio pratico (e quindi utile). Per essere fotografie efficaci nella pubblicità devono far capire:

  • la qualità della stampa e dei prodotti;
  • i materiali con i quali sono fatti i prodotti;
  • le loro dimensioni dei prodotti (altezza, larghezza, peso, grammatura);
  • I singoli elementi dei quali sono composti ( roll-up tela, stand, ecc).

In quanto a caratteristiche, ogni buon graphic designer sa che le foto devono:

  • invogliare ad acquistarle;
  • ingolosire su prodotti correlati;
  • dare idee sui diversi utilizzi dei prodotti.

Non c’è bisogno di inventarsi chissà cosa per lavorare bene come graphic designer. Si tratta, piuttosto, di essere puliti e precisi. Se un messaggio si capisce, è più facile che ottenga lo scopo per cui è stato creato.

Ora che ne sai di più sul ruolo del graphic designer nelle promozioni, vieni sul nostro sito da cui vedi i tanti nostri prodotti di stampa personalizzata di qualità e le tante promozioni a cui puoi averli.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top