skip to Main Content

FaceApp: quando una moda diventa spunto per fare soldi col rebranding

FaceApp

Ti sembra che i tuoi amici siano invecchiati troppo in fretta? Tranquillo, non c’è nessuno scompenso spazio-temporale. Si tratta solo dell’ennesima moda dei social. E’ partita la FaceApp Challenge che è la sfida a pubblicare una propria foto invecchiata di almeno 10 anni. Tutto è iniziato con grandi star americane come Leonardo Di Caprio o Matthew McConaughey e artisti nostrani come Vinicio Marchioni. Ora la moda ha preso piede tra la gente comune. Tutto questo è divertente ma è anche e soprattutto uno spunto interessante per il marketing.

Cos’è FaceApp

In queste settimane l’applicazione per invecchiare foto è in cima alle classifiche dei principali negozi online come AppStore e Google Play. Questo successo immediato, però, ha una sua storia. FaceApp esiste dal 2017, ma nel corso degli ultimi mesi ha ricevuto diversi aggiornamenti che ne hanno migliorato molto le sue funzionalità.

I padri ideatori di quest’app di image morphing sono i russi della Wireless Lab. La loro intuizione è che non si tratta di semplici filtri applicati. Il funzionamento di FaceApp, infatti, è più complesso, basandosi su un algoritmo che analizza i volti e li modifica grazie a un’intelligenza artificiale molto evoluta.

Come funziona

Alla base del successo di FaceApp c’è il suo utilizzo molto intuitivo. Per invecchiare una foto ti basta aprire l’applicazione e caricare l’immagine che vuoi modificare. Una volta scelta la modalità “anziano”, puoi applicare diversi altri effetti e filtri, con cui puoi cambiare:

  • i colori del volto o dei capelli;
  • le acconciature o le barbe;
  • tatuaggi o occhiali;
  • il sesso di una persona.

Perché tutto questo ha a che fare con la stampa personalizzata e il suo mondo?

La FaceApp Challenge insegna che:

  • il passaparola virale è ancora uno degli strumenti di pubblicità più efficaci sul web e fuori dalla rete;
  • le persone adorano le operazioni di rebranding, cioè di ristrutturazione dell’immagine.

Impara da questo trend e progetta la tua attività di marketing di stampa seguendo queste due direttive. Potrai:

  • aumentare le vendite;
  • accrescere la riconoscibilità del marchio.

Una comunicazione offline ben fatta è ideata per attirare l’attenzione del cliente e fare in modo che il marchio si ricordi alla perfezione. Quando ci riesci puoi finire in rete anche partendo dal mondo fisico. Lo dimostra quello che è successo con la campagna “Cercasi scambisti”.

Ecco perché è importante che tu investa forza lavoro e risorse in un’azione di rebranding. Un po’ come le nostre facce che, invecchiate, cambiano in un modo che non ci aspettiamo e che ci incuriosisce, anche il tuo logo può avere lo stesso effetto sui clienti acquisiti e da acquisire.

I numeri del rebranding

L’importanza del rebranding è supportata da alcune ricerche della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’università La Sapienza di Roma dove è emerso che una rivitalizzazione del marchio viene considerata dalle persone come:

  • crescita aziendale e quindi come segno di salute per il 35% dei casi;
  • segno di importanti novità da scoprire per il 25%:
  • cura della comunicazione nei dettagli per il 20%.
  • voci minori frastagliate per la percentuale restante.

Il rebranding nella stampa personalizzata

Se fa bene al tuo business rivisitare e rinfrescare l’immagine della tua azienda, c’è da capire come tu possa applicare la strategia alla stampa personalizzata. I vantaggi di rivitalizzare il marchio usando strumenti di marketing di stampa sono tantissimi. Nello specifico hai modo di:

  • inserire nelle spedizioni il biglietto da visita col nuovo logo per ricordare i contatti;
  • mettere nella cassetta della posta una cartolina che comunichi le novità circa i tuoi prodotti;
  • prevedere un’azione di volantinaggio col nuovo marchio comunicando offerte promozionali;
  • regalare gadget come penne brandizzate, magliette personalizzate e sticker da dare agli eventi e alle fiere per strutturare la tua nuova immagine.

Quindi anche da un effimero ma divertente successo sui social come quello che sta avendo FaceApp puoi imparare molto per migliorare il tuo marketing.

Valuta tutte le diverse operazioni di stampa personalizzata che ti abbiamo proposto. Sul nostro sito trovi tutti i prodotti e le offerte che sono attive al momento.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top