skip to Main Content

Esempi di infografiche: le 5 funzioni dell’infografica che ti ispirano

Esempi di infografiche

Hai scoperto come creare infografiche e come sfruttarle anche su carta. Per essere certo di fare una pubblicità efficace anche con questo strumento, però, devi essere ispirato in fase creativa. Ci sono diverse regole produttive e numerosi trucchi per aumentare la visibilità di un’infografica ma alla base del successo c’è sempre la qualità del contenuto. Questo significa solo una cosa: devi vedere diversi esempi di infografiche per ispirarti.

Non c’è nulla di male a copiare purché lo si faccia nei modi giusti. Per avere idee per infografiche efficaci è importante:

  • conoscere l’offerta dei concorrenti del tuo settore;
  • studiare cosa funziona di più per loro;
  • essere informato sulle novità grafiche del momento;
  • avere dimestichezza con gli strumenti per creare infografiche (detti anche “cool”).

I tool per creare infografiche

Prima di divertirci a vedere alcuni esempi di infografiche vogliamo assicurarci che tu possa trasformare la scintilla dell’ispirazione in qualcosa di concreto. Ecco i tool più usati.

Canva

E’ un software gratuito valido per qualsiasi progetto grafico, e quindi anche per le infografiche. Progettare da zero un’infografica è facile perché offre un modello da personalizzare con gli elementi della libreria (icone, illustrazioni, fotografie) o immagini caricate da te.

Ecco il sito ufficiale.

Infogram

Anche in questo caso si tratta di un programma nato per fare realizzare qualsiasi progetto grafico. Usarlo è immediato, ha un’interfaccia molto intuitiva. Come per Canva, puoi partire da template di infografiche che possono essere personalizzati con un editor drag and drop (cioè in cui togli o metti le cose trascinandole in giro per lo schermo). Tra le azioni che puoi fare con questo software queste sono le più utili:

  • modificare colori e stili;
  • aggiungere icone, foto, illustrazioni o GIF (ce ne sono oltre un milione);
  • impostare le opzioni di visualizzazione per dare risalto ai dati più importanti.

Ecco il sito ufficiale.

Piktochart

Chi lo ha progettato voleva dare modo a tutti di lavorare con la grafica. E’, infatti, uno strumento ideale per:

  • report;
  • mappe interattive;
  • poster;
  • flyer;
  • infografiche.

Anche qui c’è un editor drag and drop che e diversi modelli base di infografiche da cui partire. Rispetto agli altri, questo programma consente anche di impostare il lato SEO, cioè quelle informazioni che servono a far posizionare un contenuto in un posto ben visibile sui motori di ricerca.

Ecco il sito ufficiale.

Ora hai in mano (o in punta di dita) gli strumenti per creare infografiche da solo. Ma quali? Apri bene gli occhi e resterai stupito dalle opportunità pubblicitarie che questo strumento offre.

Esempi di infografiche

C’è chi ha già capito l’importanza dell’infografica nel marketing del web ma anche di stampa. Goditelo e… copia.

Funzione educativa

Tutti quelli che agiscono nel settore wellness riconoscono l’importanza dell’informazione divulgativa. Poter “spiegare” in modo semplice la scientificità di alcuni stili di vita aiuta.

Questa infografica sui benefici di correre è ottimo tra gli esempi di infografica perché è graficamente pulita e con poco testo.

Infografiche sulla corsa

Funzione informativa

E’ quasi obbligatorio scegliere questa tra gli esempi di infografiche. Lo scopo primario di questo strumento, infatti, è quello di trasmettere dati ma in modo semplice e chiaro. Non ci sono dubbi sui numeri geolocalizzati di questo lavoro.

Infografiche sui ferramentaFunzione sociale

Alcuni esempi di infografiche dimostrano che si può fare del bene alle persone. Si possono trasmettere dati davvero utili. In questo caso hai un quadro completo di tutte le agevolazioni sulle start-up e ce l’hai in un solo colpo d’occhio. Perfetto da tenere in archivio e da condividere.

Infografiche sulla Start-upFunzione giornalistica

Informare il cittadino non è più solo compito delle testate giornalistiche su carta. Ci sono diversi modi per far girare notizie in rete e alcuni esempi di infografiche dimostrano che può essere usato anche questo strumento. In questo caso puoi facilmente avere un quadro generale sul tema della TAV.

Infografiche sulla TAV
Funziona ricreativa

Non dimenticare che siamo tutti molto stressati. Se fai divertire il lettore, hai più possibilità di farti ricordare. Ecco perché esistono infografiche come questa che gioca sul sesso.

Infografiche sul sesso

Ora che hai la testa e gli occhi pieni di ottimi esempi di infografiche, completa le informazioni scoprendo sul nostro sito quali opzioni di qualità e di prezzi ti diamo per stamparle su carta.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Back To Top